Burkina Faso, province del Boulkiemdé, del Boulgou e città di Ouagadougou
36 mesi
In Burkina Faso più del 40% della popolazione vive in condizioni di povertà. Il 90% di queste persone si concentra nelle zone rurali. Nell’economia del paese il settore agricolo, nonostante le potenzialità, presenta ad oggi delle carenze strutturali. Tra gli ostacoli principali allo sviluppo di questo comparto si evidenziano senza dubbio: la preparazione insufficiente delle persone impiegate in ambito agricolo (gestione della filiera, tecniche agricole, competenze informatiche), le forniture e le attrezzature poco efficienti, un ridotto accesso alle materie prime e una grande difficoltà di interazione e di scambi commerciali tra le città e le zone rurali.
Con questo progetto si intende correggere il disequilibrio economico tra la città e le aree rurali favorendo in particolare l’apertura di nuovi spazi commerciali agli agricoltori locali (soprattutto giovani e donne), migliorando la qualità dei loro prodotti grazie all’introduzione di soluzioni tecniche innovative che ottimizzino i processi produttivi, sempre nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica sostenibile e inclusiva. Peculiarità dell’intervento è inoltre il contributo dell’esperienza dei migranti (della diaspora burkinabé in Italia), nel miglioramento dei processi produttivi e nella costituzione di imprese sociali locali.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto prevede delle attività di formazione e sensibilizzazione su diversi temi:
Inoltre, il progetto prevede un sub-grant tematico a supporto di 20 micro imprese, nonché la realizzazione di indagini e attività volte a sfruttare al meglio la diaspora burkinabé come opportunità per lo sviluppo locale (indagini, incontri di sensibilizzazione, educazione finanziaria).
Infine, il progetto include delle attività volte al miglioramento della produzione agricola sotto diversi aspetti: qualitativo, locale e legato alla sostenibilità. Tra le varie attività vi sono: lo sviluppo di protocolli di produzione, il lancio di una linea di prodotti agro-ecologici 100% burkinabé commercializzati da un’impresa sociale locale (Ke du Burkinabé), l’apertura di canali di distribuzione tra le aree rurali e urbane, una campagna di marketing e sensibilizzazione al consumo locale e un evento annuale per lo scambio internazionale di esperienze.
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Mani Tese (capofila)
ACRA
Chico Mendes ONLUS
Centro studi di Politica Internazionale (CeSPI),
Ital Watinoma,
Comune di Milano,
Comune di Ouagadougou
Fédération Nationale des Femmes Rurales du Burkina (FENAFERB)
Fédération Nationale des Industries de l’Agro-alimentaire et de transformation du Burkina (FIAB)
Association Watinoma