Italia, città di Milano
12 mesi
Il progetto mira al consolidamento di una comunità del cibo, sensibilizzando in maniera innovativa i/ le giovani al tema dell’alimentazione sostenibile.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni sul legame tra alimentazione e impatto ambientale, promuovendo in maniera innovativa la consapevolezza su temi quali: il consumo responsabile, lo spreco alimentare, la tutela della biodiversità e l’economia circolare.
In questo modo, sarà favorito lo sviluppo di conoscenze teoriche e pratiche dirette all’adozione di comportamenti individuali e collettivi più sostenibili.
Il progetto si svolge principalmente sul territorio del Municipio 4 del comune di Milano con attività all’aperto sia nei quartieri, sia presso “Cascina Cuccagna”, e si articola in: attività di analisi e mappatura dei "luoghi del cibo", condotte da giovani per mezzo di un dispositivo di “tecnologia civica”; in un programma di formazione per docenti e studenti/studentesse; un momento di restituzione finale in chiave creativa che coinvolgerà le scuole stesse.
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Il progetto contribuisce a rispondere ai seguenti SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: SDG 3 “Salute e benessere”, SDG 4 “Istruzione di qualità”, SDG 11 – “Città e comunità sostenibili”, SDG 12 “Consumo e produzione responsabili”.
Il progetto si rivolge ai/alle giovani milanesi appartenenti alla fascia di età tra gli 11 e i 19 anni, raggiunti attraverso il coinvolgimento di scuole secondarie di primo e secondo grado, localizzate nel Municipio 4, area di riferimento di Cascina Cuccagna.
Il progetto si articola in:
Beneficiari diretti: