Dona ora
icona cibo

Prevenzione delle crisi alimentari

progetto nutrizione ciad ACRA

Una strategia sostenibile per le popolazioni vulnerabili di N'Djamena: azioni multisettoriali per prevenire le crisi alimentari e climatiche

Dove

Ciad, Comune di N’Djamena

Durata

12 mesi

Descrizione

Il progetto mira a rafforzare le capacità della città di N’Djamena di prevenire e gestire le crisi attraverso interventi di assistenza diretta alla popolazione autoctona, rifugiata e rimpatriata (retournée) nell’ambito della salute, dell’educazione e della sicurezza alimentare, e attraverso il sostegno a meccanismi di governance locali.
La popolazione è infatti particolarmente vulnerabile agli eventi meteorologici estremi che colpiscono frequentemente la capitale e che incidono sui livelli di insicurezza alimentare e nutrizionale, fattore che si somma all’assenza di un accesso stabile a un’alimentazione adeguata e alla mancanza di competenze nutrizionali e produttive appropriate.
A tal fine, il progetto sostiene la diffusione e messa in opera del “Piano di Contingenza Comunale della città di N'Djamena contro le crisi alimentari”, elaborato nel quadro del progetto di ACRA “Nutrire la città”, per la realizzazione di azioni di prevenzione e gestione delle crisi.
Parallelamente, un supporto ai centri di salute comunitari, istituti scolastici e gruppi di agricoltori e agricoltrici verrà garantito al fine di rafforzare le competenze in educazione nutrizionale e sistemi di produzione resiliente.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire al miglioramento dei livelli alimentari e nutrizionali e delle strategie di risposta alle crisi contingenti e strutturali della popolazione vulnerabile della città di N'Djamena.

Obiettivo specifico:

  • Rafforzare le capacità di resilienza all'insicurezza alimentare e nutrizionale e di prevenzione degli effetti degli shock agroclimatici della popolazione di N'Djamena, con particolare attenzione ai rifugiati centrafricani e alle popolazioni vulnerabili.

Il progetto contribuisce a rispondere ai seguenti SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: SDG1 “Sconfiggere la povertà”, SDG2 “Sconfiggere la fame”.

Attività

  • Il Piano di Contingenza Comunale della città di N'Djamena contro le crisi alimentari sarà diffuso presso la popolazione e gli attori chiave per sensibilizzare sulle azioni di prevenzione e gestione dei rischi a cui la popolazione è esposta.
  • Un centro di allerta per la gestione delle crisi sarà strutturato a livello del Comune di N’Djamena attraverso un sistema pilota di segnalazione partecipativa delle urgenze da parte della popolazione della città.
  • I 4 centri di salute e le 3 scuole saranno sensibilizzati e dotati di strumenti e competenze per la prevenzione della malnutrizione della popolazione femminile in età fertile e dei bambini/e in età scolare e sotto i 5 anni di vita.
  • 400 donne vulnerabili saranno supportate in educazione nutrizionale, identificazione dei bambini in malnutrizione acuta moderata, dimostrazioni culinarie e assistenza alimentare e non alimentare.
  • 3 gruppi di produttori e produttrici saranno supportati attraverso formazioni e strumenti per migliorare le loro competenze agroecologiche per una produzione innovativa e resiliente e per lo stoccaggio di prodotti agroalimentari locali e nutrienti.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 400 donne vulnerabili dei 4 distretti (tra ciadiane autoctone, sfollate, rimpatriare, rifugiate);
  • 36 persone (di cui 15 donne) appartenenti al personale dei 4 Centri di salute (compresi ASC);
  • 4.908 alunni e alunne (50% bambine) di cui 330 rifugiati/e e 263 rimpatriati/e che frequentano le scuole primarie;
  • 45 tra insegnanti e direttori delle scuole primarie;
  • I membri di 3 APE (Associazioni dei Genitori degli Alunni/e) e 2 AME (Associazioni della Madri degli Alunni/e) composti da 25 madri; 
  • 172 membri di gruppi di produttori/produttrici (tra cui 63 donne ciadiane e 20 donne rifugiate);
  • Circa 1.200 madri prese in carico dai centri di salute;
  • 25 funzionari del comune di N’Djamena e dei distretti;
  • 10 membri dei ministeri e altri attori coinvolti nel CPPAU (Comité de Pilotage des Politiques Alimentaires Urbaines) e nel Piano di contingenza comunale.

Per un totale di circa 6.846 persone (ciadiane/rifugiate/sfollate/rimpatriate).

Beneficiari indiretti:

La popolazione totale di N’Djamena e suoi distretti, per un totale di circa 1.592.000 persone.

Finanziatore principale

AICS web

Partner

ACRA (capofila)
Comune di N’Djamena