Ciad, Comune di N’Djamena
12 mesi
Il progetto mira a rafforzare le capacità della città di N’Djamena di prevenire e gestire le crisi attraverso interventi di assistenza diretta alla popolazione autoctona, rifugiata e rimpatriata (retournée) nell’ambito della salute, dell’educazione e della sicurezza alimentare, e attraverso il sostegno a meccanismi di governance locali.
La popolazione è infatti particolarmente vulnerabile agli eventi meteorologici estremi che colpiscono frequentemente la capitale e che incidono sui livelli di insicurezza alimentare e nutrizionale, fattore che si somma all’assenza di un accesso stabile a un’alimentazione adeguata e alla mancanza di competenze nutrizionali e produttive appropriate.
A tal fine, il progetto sostiene la diffusione e messa in opera del “Piano di Contingenza Comunale della città di N'Djamena contro le crisi alimentari”, elaborato nel quadro del progetto di ACRA “Nutrire la città”, per la realizzazione di azioni di prevenzione e gestione delle crisi.
Parallelamente, un supporto ai centri di salute comunitari, istituti scolastici e gruppi di agricoltori e agricoltrici verrà garantito al fine di rafforzare le competenze in educazione nutrizionale e sistemi di produzione resiliente.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto contribuisce a rispondere ai seguenti SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: SDG1 “Sconfiggere la povertà”, SDG2 “Sconfiggere la fame”.
Beneficiari diretti:
Per un totale di circa 6.846 persone (ciadiane/rifugiate/sfollate/rimpatriate).
Beneficiari indiretti:
La popolazione totale di N’Djamena e suoi distretti, per un totale di circa 1.592.000 persone.