Dona ora
icona cibo

EcoAdvance

ecologia

Rendere più ecologica la domanda e l'offerta: marchi di qualità ecologica e appalti pubblici sostenibili per il clima e l'ambiente - EcoAdvance

Dove

Ecuador

Durata

15 mesi

Descrizione

Il progetto EcoAdvance nasce dall'iniziativa internazionale per la protezione del clima (IKI), con il sostegno del Ministero tedesco dell'ambiente e della tutela dei consumatori (BMUV).

Obiettivo principale è quello promuovere l’etichettatura ecologica e appalti pubblici sostenibili per la protezione del clima e della biodiversità, attraverso l’attuazione di azioni in cinque Paesi dell’America Latina: Ecuador, Brasile, Messico, Colombia e Costa Rica.

La delegazione della cooperazione tedesca (GIZ) in Ecuador è incaricata dell'esecuzione del progetto che prevede attività volte a favorire, a livello giuridico e politico, le condizioni per la creazione di sistemi di “etichettatura ecologica” dei prodotti.

D’altro canto, il progetto intende stimolare la domanda e l’offerta di prodotti sostenibili con marchi di qualità ecologica, e il rafforzamento delle capacità del settore privato.
ACRA, quale partner strategico, è incaricata da GIZ Ecuador per la realizzazione delle attività e il raggiungimento dei risultati del progetto nel Paese.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Aumentare i processi di concessione di appalti pubblici sostenibili attraverso il rafforzamento dei quadri normativi e tecnici, lo sviluppo delle capacità e il legame con marchi di qualità ecologica di tipo I e/o certificazioni nazionali e internazionali, come mezzi di verifica nelle procedure di appalto, per migliorare la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e la protezione delle risorse naturali e promozione di un approccio di genere.

Il progetto contribuisce a rispondere agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile5 (Raggiungere l’uguaglianza di genere), n° 13 (Combattere il cambiamento climatico) e n° 17 (Partnership per lo sviluppo sostenibile).

Attività

  • Rafforzamento del quadro giuridico, politico e tecnico per il consolidamento degli appalti pubblici, collegando l’etichettatura ecologica di tipo I, marchi e/o certificazioni nazionali o internazionali come mezzi di verifica.
  • Sviluppo di incentivi per aumentare l'offerta e la domanda di prodotti sostenibili e rispettosi del clima, delle risorse naturali e della biodiversità.
  • Rafforzamento delle capacità degli enti appaltanti, dei fornitori appartenenti al settore delle piccole e medie imprese e dei team di auditor sulle procedure e sui benefici degli appalti pubblici, utilizzando l’etichettatura ecologica di tipo I, marchi e/o certificazioni nazionali o internazionali come mezzi di verifica.

Impatto

Beneficiari Diretti:

  • 442 enti iscritti al SERCOP (Servizio Nazionale per gli Appalti Pubblici)
  • 255 fornitori statali.

Beneficiari Indiretti:

  • 681 aziende in Ecuador (MPCEIP, 2022), di cui il 93,56% sono microimprese.

*Nel 2018, il MPCEIP (Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca) ha verificato che 355.671 PMI sono di proprietà e a conduzione femminile. 

Si prevede un aumento del numero di processi di appalti pubblici che includono criteri di sostenibilità, il principio del rapporto qualità-prezzo e l’approccio di genere, integrando etichette ecologiche di tipo I, marchi e/o certificazioni nazionali o internazionali come mezzi di verifica.

Finanziatore principale

fieds logo

Partner

ACRA (capofila attività in Ecuador)

Altri enti coinvolti

SERCOP - Servizio Nazionale per gli Appalti Pubblici – Ecuador
Ministero dell’Ambiente - Ecuador
Organismo statale di Controllo – Ecuador
CERES - Consorzio Ecuadoriano per la Responsabilità Sociale