Dona ora
icona acqua

Diritto all'acqua, diritti delle donne

acqua el salvador

Accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari: empowerment delle donne e inclusione sociale nella Microregione di Morazan Norte, El Salvador

Dove

El Salvador, Dipartimento di Morazán

Durata

40 mesi

Descrizione

El Salvador è uno tra i paesi dove si riscontra un elevatissimo tasso di povertà, soprattutto in area rurale, condizione che impedisce alla popolazione l’accesso ai servizi di base tra cui quelli igienico-sanitari. Si noti che solo il 25% del territorio dispone di una rete fognaria.
Il Dipartimento di Morazán si trova in un’area molto isolata e solo il 64% della popolazione può fruire di un sistema di acqua potabile. Questo bisogno primario ha spinto un’Associazione di Municipi a rendere prioritaria la gestione sostenibile delle risorse idriche. ACRA, in collaborazione coi municipi, con l’ong locale SABES e una serie di attori istituzionali e internazionali ha dato quindi vita ad un progetto integrato sul tema dell’accesso all’acqua e ai servizi igienici che avrà un impatto tangibile su più livelli: la gestione comunitaria dei servizi idrici, l’inclusione sociale, l’empowerment delle donne nei processi decisionali.

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Contribuire allo sviluppo equo e sostenibile attraverso una gestione efficiente delle risorse idriche e la governance democratica dell'acqua;
  • Contribuire a migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione, in particolare di donne e bambini;  
  • Contribuire a sradicare la povertà estrema e migliorare la qualità della vita, la sicurezza alimentare e nutrizionale, in linea con le priorità del Piano di Sviluppo Nazionale.

Obiettivo Specifico:

  • Aumentare l'accesso ai servizi idrici e igienico-sanitari migliorati di 5 municipi della Microregione di Morazan Nord (El Salvador), con una forte attenzione sia ai diritti delle donne sia quelli dei gruppi vulnerabili.

Risultati significativi ottenuti

  • Sviluppato con gli enti municipali e comunali un programma di equità di genere e inclusione dei gruppi vulnerabili nella gestione dei sistemi idrici e igienico-sanitari.
  • Realizzati 5 sistemi idrici e igienico-sanitari che ora sono gestiti dai Comitati d’Acqua municipali.
  • Rafforzate le capacità dei membri (uomini e donne) dei Comitati d'Acqua e di funzionari e funzionarie municipali della micro-regione di Morazán Nord al fine di realizzare una gestione sostenibile ed equa delle fonti, in linea con il Piano di Azione del Comitato Micro-regionale di Gestione Integrata dell'Acqua (COMIGIA)
  • Migliorate le buone pratiche di igiene a livello famigliare, comunale e scolastico, con un approccio inclusivo.
  • Implementato un Piano di Igiene e realizzate piccole opere per migliorare l’igiene famigliare nelle abitazioni, nelle scuole, nei centri di salute e in altri luoghi pubblici

Buone Pratiche

  • Tutte le azioni sono state pianificate ed eseguite in coordinamento con le Unità Municipali delle Donne (UMM) presenti in ogni municipio coinvolto nel progetto.
  • È stato creato un piano di sostenibilità economica, incluso un sistema tariffario che prevede meccanismi di solidarietà per i gruppi vulnerabili.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 11.068 abitanti dei  municipi Arambala, El Rosario, Perquín, Torola e San Fernando situati in una zona remota e marginale, di cui il 52% sono donne e l’87,81% vive in zone rurali, solo il 64% disponeva di un sistema di acqua potabile e il 18,46%  non disponeva di servizi sanitari di base. 

Indirettamente hanno beneficiato dell'intervento i 261.261 abitanti della Cuenca del Río Torola, dei quali 52% donne, che potranno godere dei benefici di un fiume meno inquinato e avere maggior disponibilità d’acqua nel tempo.

corso formazione donne

Finanziatore principale

AICS web

Partner

ACRA (capofila)

SABES - Associazione per il Risanamento Basico, l’Educazione Sanitaria e le Energie Alternative

AMNM - Associazione dei Municipi di Morazán Nord

Altri Enti Coivolti

EUSKAL FONDOA
ECODES
Comune di Bilbao
PRESANCA
Alianza por el Agua
Fons Català
MARN - Ministero dell’Ambiente (El Salvador)
MINSA - Ministero della Sanità (El Salvador)
MINED - Ministero dell’Istruzione (El Salvador)