El Salvador, Dipartimento di Morazán
40 mesi
El Salvador è uno tra i paesi dove si riscontra un elevatissimo tasso di povertà, soprattutto in area rurale, condizione che impedisce alla popolazione l’accesso ai servizi di base tra cui quelli igienico-sanitari. Si noti che solo il 25% del territorio dispone di una rete fognaria.
Il Dipartimento di Morazán si trova in un’area molto isolata e solo il 64% della popolazione può fruire di un sistema di acqua potabile. Questo bisogno primario ha spinto un’Associazione di Municipi a rendere prioritaria la gestione sostenibile delle risorse idriche. ACRA, in collaborazione coi municipi, con l’ong locale SABES e una serie di attori istituzionali e internazionali ha dato quindi vita ad un progetto integrato sul tema dell’accesso all’acqua e ai servizi igienici che avrà un impatto tangibile su più livelli: la gestione comunitaria dei servizi idrici, l’inclusione sociale, l’empowerment delle donne nei processi decisionali.
Obiettivo Generale:
Obiettivo Specifico:
Beneficiari diretti:
Indirettamente hanno beneficiato dell'intervento i 261.261 abitanti della Cuenca del Río Torola, dei quali 52% donne, che potranno godere dei benefici di un fiume meno inquinato e avere maggior disponibilità d’acqua nel tempo.
ACRA (capofila)
SABES - Associazione per il Risanamento Basico, l’Educazione Sanitaria e le Energie Alternative
AMNM - Associazione dei Municipi di Morazán Nord
EUSKAL FONDOA
ECODES
Comune di Bilbao
PRESANCA
Alianza por el Agua
Fons Català
MARN - Ministero dell’Ambiente (El Salvador)
MINSA - Ministero della Sanità (El Salvador)
MINED - Ministero dell’Istruzione (El Salvador)