Dona ora

Acqua, Igiene e Risanamento

icona accesso acqua

Accesso all'acqua

icona servizi igienici

Servizi igienici di base

icona educazione all'igiene

Educazione all'igiene

icona gestione partecipata risorse idriche

Gestione partecipata risorse idriche

impianto idrico

LE SFIDE

 

Col termine WASH (Water, Sanitation and Hygiene) si intende l’impegno per garantire acqua potabile per tutti e per ognuno, servizi igienici adeguati ed una costante educazione all’igiene: tre elementi interdipendenti poiché senza servizi igienici, le fonti d'acqua si contaminano e si propagano le malattie, senza acqua pulita non sono possibili le pratiche igieniche di base. Tuttavia questa sfida è ancora lontana dall’essere raggiunta: nel mondo, infatti, 884 milioni di persone non hanno ancora accesso a un servizio idrico di base e 2,1 miliardi non dispongono di un servizio idrico sicuro; una persona su tre (2,3 miliardi) non dispone di strutture igienico-sanitarie di base e più di 6 persone su 10 non hanno accesso a servizi igienici sicuri.

IL NOSTRO METODO

 

L’accesso universale e sostenibile all’acqua pulita e potabile, a servizi igienici adeguati, l’educazione al loro corretto utilizzo e gestione sono da sempre focus centrali per ACRA. In Senegal, Guinea-Bissau, Mozambico, Tanzania e in El Salvador costruiamo reti idriche in area rurale, latrine migliorate a livello famigliare e scolastico. In area urbana e peri-urbana, garantiamo alle popolazioni servizi idrici e igienici salubri, gestiti in sicurezza e duraturi. Forniamo strumenti adeguati per rendere i comitati di gestione, gli operatori privati o le municipalità in grado di gestire le operazioni di funzionamento e manutenzione dei servizi WASH in modo trasparente e sostenibile.

rubinetto domiciliare
acqua potabile

IL NOSTRO IMPEGNO

 

  • Promuoviamo il diritto umano “all’acqua pulita e sicura” nelle zone periferiche del mondo come sancito dall’SDG n° 6. 
  • Costruiamo capacità e competenze delle organizzazioni comunitarie, responsabili della gestione dei servizi di acqua e risanamento al fine di promuovere una governance democratica, assicurando trasparenza, integrità e accountability.
  • Promuoviamo il coinvolgimento delle donne nei processi decisionali legati alla pianificazione e alla gestione dei servizi di acqua e sanitation.
  • Realizziamo reti idriche per garantire l’accesso a livello domestico all’acqua potabile.
  • Realizziamo opere di risanamento moderne e di qualità a livello domestico e comunitario.
  • Sensibilizziamo e informiamo le comunità sull’importanza dell’accesso all’acqua potabile e sull’adozione di comportamenti igienici adeguati per poter migliorare lo stato di salute, in particolare di donne e bambini.
Image

SEGUI L'ICONA e SCOPRI I PROGETTI ACQUA, IGIENE e RISANAMENTO IN: