L'Ecuador è un Paese sudamericano diviso in 4 regioni che racchiudono un’incredibile diversità di ecosistemi. Come citato nella propria Costituzione, è un Paese multietnico e plurinazionale. Da un'economia prevalentemente commerciale di materie prime sta virando verso un sistema economico più moderno e diversificato.
Capitale: Quito
Superficie: 283.561 Km²
Popolazione: 18 milioni
Governo: repubblica presidenziale
Lingue: spagnolo, quechua
Indice Sviluppo Umano
83 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
87% [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
94% [CIA, 2022]
In più di vent'anni di presenza nel Paese, ACRA ha realizzato interventi nelle tre regioni continentali (costa, sierra e oriente), in collaborazione con associazioni ed enti locali pubblici e privati, imprese e università.
ACRA lavora sulla diffusione di pratiche di sviluppo sostenibile, tanto mediante la definizione e applicazione di politiche pubbliche, in alleanza con i governi locali e gli organismi statali, quanto mediante la promozione di modelli di gestione e governance, in appoggio al rafforzamento della società civile e dei governi locali.
Aree focali di intervento sono il cambiamento climatico, l’agricoltura famigliare e le filiere agricole resilienti; salvaguardia dell’ambiente e il rafforzamento di modelli di gestione, basati sulla partecipazione, a favore di uno sviluppo integrale ed inclusivo.
Gli interventi nel Paese includono l’accesso all'acqua potabile e all’irrigazione comunitaria, la tutela e conservazione di ecosistemi fragili, il rafforzamento di alternative produttive sostenibili, appoggio alla pianificazione territoriale locale e comunitaria, la gestione integrata dei rifiuti solidi, lo sviluppo dell'impresa sociale.
Dal 2014 ACRA ha promosso la “Mesa Permanente de Gestión Integral de Residuos Sólidos-Mesa GIRS”, tavolo di incontro tra attori pubblici e privati per una gestione più sostenibile dei rifiuti solidi e, nel 2019, è stata tra gli organizzatori del primo Forum Internazionale dell’Economia Circolare in Ecuador con la finalità di promuovere una crescita sostenibile nel Paese, facilitare la diffusione di buone pratiche ed iniziative regionali, nazionali e locali.
Il progetto Cacao Equo ha portato alla creazione dell’impresa sociale Herencia Esmeraldas, costituita da tre associazioni di produttori, la quale oggi commercializza cioccolato di alta qualità, prodotto con il cacao equo, fine ed aromatico della provincia di Esmeraldas. Attualmente, Herencia Esmeraldas, ha aperto canali commerciali sul territorio nazionale e annovera importanti partner in Ecuador ed in Europa.
In Ecuador ACRA lavora in tre delle quattro regioni continentali del Paese: Costa, Sierra e Oriente. Attualmente ACRA ha progetti attivi nelle Provice di Tungurahua, Cotopaxi, Cañar e Pichincha. Nel recente passato ACRA ha condotto attività di cooperazione anche nelle Province di Esmeraldas, Pastaza e Morona-Santiago.