El Salvador, Guatemala
24 mesi
El Salvador e Guatemala sono Paesi con una riserva d’acqua dolce che sta diminuendo di quantità e qualità a causa dello sfruttamento eccessivo, dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Le risorse idriche, la loro disponibilità, qualità e distribuzione sono aspetti determinanti per la salute, l’eliminazione della povertà e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
Il progetto “Agua Futura”, intende rispondere ai problemi legati alla gestione delle risorse idriche nei due Paesi coinvolti attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, in particolare grazie ad una sinergia operativa tra gli aspetti tecnico-scientifici della gestione dell’acqua e la dimensione psicosociale ad essa connessa. Nelle aree pilota oggetto di intervento verranno inoltre svolte attività dirette al miglioramento qualitativo e quantitativo dell’acqua e dell’empowerment delle comunità rispetto ad un uso sostenibile e cosciente delle risorse idriche.
Obiettivo Generale:
Obiettivo specifico:
A livello generale: attività di ricerca, formazione, monitoraggio sulla gestione delle risorse idriche e delle problematiche di carattere psico-sociale ad essa associate (gestione conflitti). Da un punto di vista tecnico: realizzazione di impianti per il miglioramento della qualità dell’acqua per uso potabile, agricolo e industriale. Tutte le attività si svolgeranno in collaborazione con la rete di partner del progetto composta da università e centri di ricerca centramericani e italiani, i ministeri centroamericani competenti, le municipalità locali e gli altri enti italiani coinvolti nel progetto.
ACRA, partecipa alle attività didattiche di idrologia ed è responsabile diretta delle azioni di WASH (Water, Sanitation and Hygiene) nel sito pilota di San Marcos (El Salvador), nello specifico:
Beneficiari diretti (attività in El Salvador):
Beneficiari indiretti:
Più in generale, tutta la regione centroamericana attraverso l’aumento della qualità delle conoscenze legate alla corretta gestione dell’acqua (El Salvador e Guatemala).
con le voci e le testimonianze dei protagonisti