Ciad, N'Djamena e Dipartimento di Goundi
dal 1974 a oggi
ACRA attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo finanziati da diversi soggetti pubblici e privati ha da sempre avuto un rapporto di collaborazione con i missionari gesuiti italiani in Ciad.
In particolare, ACRA è l’Ong di riferimento in Italia per il sostegno delle attività di sviluppo sanitarie, educative e agricole promosse dall’ATCP (Association Tchadienne Communauté pour le Progrès) un’associazione locale riconosciuta dal Ministero della Sanità del Ciad nel 1973, il cui Direttore è Padre Angelo Gherardi missionario gesuita in Ciad.
Padre Gherardi è socio di ACRA fin dalla sua costituzione, nel 1968.
Missionario gesuita in Ciad dal 1958, Padre Angelo Gherardi ha lavorato nei villaggi rurali e nella capitale N’Djamena in attività di evangelizzazione e di sviluppo integrato in ambito sanitario, agricolo ed educativo-formativo.
In oltre 60 anni di attività al fianco delle persone più vulnerabili, Padre Gherardi col supporto tecnico di ACRA e grazie all’aiuto di una vasta rete di sostenitori è riuscito a costruire ospedali, centri di salute, centri di formazione professionali in campo sanitario e agricolo più una Facoltà di Medicina nella capitale N’Djamena, salvando centinaia di vite umane, e formando medici e personale infermieristico locale.
Il 19 luglio 2024 l’instancabile Padre Gherardi compirà 90 anni!
“Ho visto la fame e ho cominciato ad occuparmi di agricoltura e sviluppo agricolo; ho visto la malattia e ho cominciato a costruire un dispensario; ho visto troppi bambini analfabeti ed ho cominciato ad occuparmi di scuole.”
(Padre Angelo Gherardi)
Le principali attività e strutture sanitarie ed educative realizzate:
Questo Programma di Sanità Integrata ha ricevuto, su presentazione del Ministero della Sanità Ciadiano tre premi mondiali dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità).
Per la consegna dell'ultimo riconoscimento, il 15 dicembre 2022, Padre Angelo Gherardi è stato ricevuto a Ginevra alla sede del World Health Organization dove ha presentato un discorso all’interno di una conferenza promossa dall’agenzia delle Nazioni Unite.
La proprietà e la gestione dell’ospedale e delle opere di Goundi è stata trasferita nel 2015 da Padre Gherardi alla Compagnia di Gesù.
Nell’ottica di uno sviluppo integrale l’ATCP (Association Tchadienne Communauté pour le Progrès) ha realizzato inoltre diverse scuole rurali comunitarie e una scuola elementare Agricola a Maimba.
Operativa dal 1993, la scuola agricola di Maimba-Goundi, fondata e diretta per tanti anni da Suor Agostina Pozzi, si pone come obiettivo di incrementare il sistema produttivo e di impiego delle risorse naturali della zona di Goundi, attraverso l’istruzione delle nuove generazioni, il miglioramento delle capacità tecniche e l’organizzazione dei lavori agricoli, che tende all’autosufficienza alimentare, alla salvaguardia dei suoli e alla gestione corretta dei raccolti.
Grazie all’utilizzo di letame e compost gli allievi della scuola ottengono rendimenti agricoli rimarcabili se confrontati con quelli medi della regione. I giovani escono dalla scuola con un bagaglio culturale e un equipaggiamento materiale.
L’istruzione nella scuola agricola viene impartita sia in francese che in lingua locale, per facilitare l’apprendimento e la diffusione delle conoscenze.
Padre Angelo Gherardi presso la scuola agricola di Maimba
Per chi fosse interessato a conoscere più a fondo la storia di Padre Angelo Gherardi, è disponibile il libro Con i più piccoli - Storie e testimonianze della vita di Padre Gherardi in Ciad, scritto da Laura Spoldi.
Per informazioni e per richiedere il libro scrivi a: comunicazione@acra.it