Mozambico, Area peri-urbana di Maputo, quartieri di George Dimitrov, Xipamanine, Chamanculo C, Maxaquene C e Polana Caniço
36 mesi
I quartieri periurbani di Maputo devono fare fronte a notevoli difficoltà legate all’urbanizzazione informale e ai limitati servizi ambientali (sistemi idrici, gestione rifiuti e acque reflue) e igienico-sanitari del Municipio di Maputo.
Il progetto prevede di migliorare le condizioni ambientali, domestiche e urbane in 5 quartieri suburbani della capitale promuovendo il monitoraggio partecipato dei servizi, buone pratiche igienico-sanitarie e utilizzo di risorse energetiche efficienti e sostenibili.
In questo ambito il progetto sosterrà il Municipio di Maputo nello sviluppo di uno strumento informatico per il monitoraggio partecipato dei servizi igienico sanitari (MOPA) e nel migliorare la sua capacità di risposta alle esigenze dei cittadini.
In ambito igienico-sanitario ed energetico verranno promosse buone pratiche e attività economiche locali del settore nonché campagne informative e di sensibilizzazione rivolte a cittadini, studenti, professori ed educatori a favore di un ambiente più sano e pulito.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto è eseguito in collaborazione con le Ong CESVITEM (capofila) e AVSI. ACRA è responsabile della realizzazione delle prime due attività e collabora nella realizzazione delle azioni di rafforzamento della società civile, di commercializzazione dei servizi sanitari e di sostegno alle start-up.
Beneficiari diretti:
Nel mese di ottobre 2021, con l’obiettivo di divulgare i risultati ottenuti per la campagna "MOPA Saneamento" e CRA sono state organizzate delle interviste con giornalisti di testate ed emittenti radiofoniche. Le interviste sono state riprodotte da 2 radio locali (Rádio Índico e Rádio Moçambique).