Il Burkina Faso è uno Stato dell'Africa occidentale privo di sbocchi al mare. Il clima è tropicale e alterna la stagione secca a quella umida. L'agricoltura, principale attività economica, è minacciata dalla siccità che si riflette nella scarsità di terreni destinabili alla coltivazione (circa il 18%), localizzati soprattutto a sud.
Capitale: Ouagadougou
Superficie: 274.200 Km²
Popolazione: 23 milioni
Governo: repubblica semipresidenziale
Lingue: francese e lingue locali (mooré, fulfudé, gourmantché, dioula)
Indice Sviluppo Umano
185 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
48% [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
46% [CIA, 2021]
ACRA lavora in Burkina Faso dal 2007 in due ambiti di intervento principali. Ambiente: protezione e gestione sostenibile delle risorse naturali, pianificazione territoriale (Piani di Sviluppo), promozione dell'ecoturismo, della pianificazione e gestione sostenibile dei rifiuti, delle filiere di prodotti forestali non legnosi. Sicurezza e sovranità alimentare: supporto allo sviluppo delle filiere agro-pastorali, sviluppo del warrantage, sostegno ai produttori e ad attività generatrici di reddito, promozione di strumenti di microfinanza (microleasing, microcredito, ecc.), dell'agroecologia, dell’agricoltura famigliare, delle coltivazioni fuori terra (microjardin), del ruolo della donna nelle filiere produttive, e supporto alla commercializzazione dei prodotti locali.
Le attività di ACRA in Burkina Faso seguono anche degli assi trasversali in accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: lotta contro la povertà e la fame, promozione della parità di genere e impegno per una crescita economica costante, condivisa e sostenibile.
Le attività si concentrano attualmente nella Regione del centro - in particolare nella capitale Ouagadougou - nella Regione Centro-Sud, Regione dell’Altopiano centrale, Regione del Centro-Ovest, Regione del Centro-Nord e Regione del Centro-Est.
Dall'inizio delle sue attività in Burkina Faso e sino al 2021, ACRA è stata anche presente nella Regione dell'Est, in particolare nella Provincia della Tapoa e della Kompienga.