Europa: Italia, Austria, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Spagna, Romania
48 mesi
Il progetto “Global Districts” mira a promuovere una società più inclusiva, concentrandosi sul coinvolgimento delle persone giovani in situazioni di marginalità sociale e geografica, con particolare attenzione a giovani donne e ragazze, generalmente poco coinvolte nelle sfide globali.
Attraverso una serie di attività, tra cui formazioni, campagne di sensibilizzazione e l’organizzazione di attività all’interno delle comunità locali, il progetto vuole fortificare il collegamento fra dimensione locale e globale svelando come le sfide globali quali povertà, cambiamenti climatici, discriminazioni di genere e molte altre agiscano sulla nostra società. Il fine ultimo è di dimostrare come le comunità locali possano giocare al meglio il proprio ruolo per avere un impatto positivo.
Il progetto coinvolge un ampio spettro di persone giovani con fascia d’età 15-30 anni con l’obiettivo di trasformarle in agenti di cambiamento, capaci di contribuire al miglioramento della società e dell’ambiente.
Il mondo giovanile e la sua attivazione sono il target primario, ma il loro coinvolgimento implica quello delle collettività e di soggetti a loro collegati, è per tale motivo che il progetto nelle sue fasi si indirizzerà anche verso: giovani leader comunitari, attivisti/e, gruppi giovanili, organizzazioni della società civile (OSC), insegnanti, educatori/trici e decisori pubblici.
Il progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti SDGs di riferimento: 4 – Istruzione di qualità; 5 – Parità di genere; 10 – Ridurre le disuguaglianze; 11 – Città e comunità sostenibili; 13 – Lotta al cambiamento climatico.
Beneficiari finali:
Commissione europea
Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union (DEAR Programme)