Dona ora
icona cibo

School Food 4 Change

Food Hub Cascina Cuccagna

School Food 4 Change

Dove

Italia, città metropolitana di Milano

Durata

5 mesi

Descrizione

Il progetto promuove attività sull’educazione alimentare rivolte a bambine/i e al personale educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia con il fine di diffondere un’educazione al cibo sano e sostenibile.
L’approccio proposto prevede una sensibilizzazione all’uso di menù sani e sostenibili e promuove la realizzazione di orti didattici, quali spazi di apprendimento e di relazione con la natura.

Obiettivi

  • Creare e sviluppare confidenza con l’orto come spazio di apprendimento e sperimentazione, cercando di sottolineare il contatto e l’osservazione della natura in relazione al cibo.
  • Stimolare l’osservazione di semplici dinamiche legate al mondo naturale e alla vita all’aperto nella quotidianità (mentre i bambini giocano nel giardino della scuola, mentre escono al parco con la famiglia, quando mangiano o toccano un prodotto vegetale ecc.), per poi riportarle e collegarle all’orto sulla base delle loro esperienze passate e presenti e delle sensazioni legate ai 5 sensi.
  • Creare una relazione con lo spazio orto/giardino/tavola nella quale bambini e bambine non abbiano timore di esplorare e sperimentare e le educatrici e gli educatori abbiano nuovi spunti per arricchire di significato gesti quotidiani (relazioni, legami con l’ambiente, responsabilità durante le ore di pranzo e merenda, ecc.).

Attività

L’approccio proposto prevede:

  • per gli asili nido, un percorso sensoriale ed esperienziale sui 4 elementi (terra, semi, acqua, aria) basato su manipolazione e contatto con la natura;
  • per la scuola dell’infanzia, un percorso dal seme alla tavola che ruota attorno all’orto come spazio fisico ed educativo di osservazione, scoperta, pratica.

Inoltre, sono previsti incontri online e in presenza con le scuole identificate dal Comune di Milano e il relativo personale educativo coinvolto, al fine di co-progettare interventi, fornire indicazioni operative, raccogliere esigenze e bisogni educativi dei gruppi di bambini e bambine partecipanti al progetto per meglio adattare la proposta ai singoli contesti.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • bambine e bambini di 7 scuole dell’infanzia nel Comune di Milano
  • bambine e bambini di 3 asili nido nel Comune di Milano

Beneficiari indiretti:

  • personale educativo delle rispettive scuole
  • famiglie dei bambini e bambine delle rispettive scuole

 

Finanziatore principale

progettato e sostenuto da:
Food Policy - Comune di Milano

AICS web

 

 

Partner

ACRA (capofila)