Dona ora
icona-educazione-acra

Governance democratica e parità di genere

el-salvador-acra

Programma di rafforzamento delle OSC per migliorare la governance democratica e l’impatto sulle politiche pubbliche come risposta efficace alle popolazioni vulnerabili nel post Covid-19, in particolare donne e giovani.

Dove

El Salvador, municipi di San Salvador, Suchitoto, San Bartolomé Perulapía,Santa Cruz Michapa, Santa Ana, Acajutla, Jiquilisco, Usulután e Aguilares

Durata

30 mesi

Descrizione

Il progetto coinvolge 9 municipi salvadoregni e si rivolge in particolare alle donne e ai giovani, ossia a quelle fasce di popolazione che hanno un limitato accesso alle risorse utili alla produzione alimentare (tra cui terra, credito, materiali, know-how ecc.). Il basso livello di istruzione preclude loro l’accesso ad un impiego formale e la prevalenza di una cultura maschilista e patriarcale è la causa di un’endemica violenza di genere. Queste condizioni contribuiscono ad accrescere la vulnerabilità di tali gruppi sociali, già duramente colpiti dalla pandemia Covid-19 a livello economico, emotivo e psicologico. In questo contesto l’azione di ACRA, in collaborazione col gruppo Colectiva de mujeres para el desarrollo local (Collettivo femminile per lo sviluppo locale) si propone di rafforzare le organizzazioni della società civile formate da donne e giovani, attraverso lo sviluppo di competenze volte a garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale; la promozione di un’offerta di servizi municipali integrali, inclusivi e trasparenti e la capacità di incidenza politica presso istituzioni locali e nazionali.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire al rafforzamento della governance democratica, partecipativa e inclusiva a livello municipale, promuovendo meccanismi di dialogo multi-settoriale, iniziative in linea con l’Agenda 2030 e risposte alla crisi sanitaria Covid-19 in El Salvador.

Obiettivo specifico:

  • Consolidare le capacità delle organizzazioni della società civile affinché possano contribuire ai processi di sviluppo e promozione della democrazia, dando visibilità ai diritti fondamentali - in particolare di donne e giovani - e al tema della sicurezza alimentare nei municipi di intervento.

Obiettivi di sviluppo sostenibile di riferimento:  SDGs 2, 5 e 16.

Attività

  • Sviluppo di competenze in pratiche agricole e agro-ecologiche resilienti per donne e giovani, vittime della pandemia Covid-19, e promozione del principio di corresponsabilità nei doveri domestici. Formazione tecnica in agroecologia, riciclo dell’acqua e sensibilizzazione su tematiche di genere sono alcune delle attività proposte.
  • Migliorare l’offerta di servizi municipali, inclusivi, integrali e trasparenti. Tra le principali attività, elaborazione di un’analisi sullo stato della disuguaglianza socioeconomica, base di partenza per la realizzazione di centri di consulenza multidisciplinari, con servizi di supporto a donne vittime di violenza e la creazione di due corsi professionali in genere e leadership con la collaborazione dell’Università di El Salvador (UES).
  • Rafforzamento dei meccanismi di dialogo delle organizzazioni della società civile con i governi locali per la creazione di politiche pubbliche inclusive e di alleanze multi-settoriali. Elaborazione di un’indagine sul livello di aderenza della legislazione locale in materia di genere nei 9 municipi di intervento, in alleanza con UES e la promozione di Piani Sperimentali Municipali Integrali di Emergenza volti a mitigare l’impatto della pandemia sulle popolazioni più vulnerabili.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 1.595 persone (75% donne e 25% uomini), suddivisi in: 1.394 donne e giovani (da 16 a 30 anni) appartenenti ad organizzazioni della società civile; 171 funzionari municipali; 30 donne della Rete di Difesa dei Diritti Umani. Si prevede di coinvolgere fino a 34 organizzazioni nei 9 municipi di intervento.

Beneficiari indiretti:

  • 8.700 persone, che includono componenti del gruppo famigliare dei beneficiari diretti (7.975 persone) e le socie delle organizzazioni di donne e giovani che non partecipano direttamente alle attività (725 persone).

Finanziatore principale

UE-logo

Commissione Europea

Partner

ACRA (capofila)

Altri enti coinvolti

Colectiva de Mujeres para el Desarrollo Local