Burkina Faso, città di Ouagadougou
36 mesi
In Burkina Faso, gli effetti dei cambiamenti climatici hanno un impatto sempre più negativo sulla sicurezza e sovranità alimentare della popolazione, dedita prevalentemente all’agricoltura.
Nella capitale Ouagadougou, migliaia di bambini sono esposti a crescente vulnerabilità alimentare e nutrizionale causata dalla mancanza o dall'insufficienza di cibo nelle mense scolastiche.
Con questo progetto, ACRA intende contribuire all’aumento della sicurezza alimentare nella regione del Centro del Burkina Faso, migliorando qualitativamente e quantitativamente la produzione agricola urbana con l’adozione di tecniche agroecologiche, favorendo l’accesso a cibo sano, nutriente e locale per le persone più fragili sensibilizzando la popolazione sull’importanza della sostenibilità ecologica e alimentare.
Questa iniziativa si inserisce nel programma strategico di sviluppo della Cintura Verde del Comune di Ouagadougou, agendo sulla transizione agroecologica e la riabilitazione di ampie aree di verde urbano.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Beneficiari diretti:
265.984 persone, di cui:
Beneficiari indiretti:
Women’s Empowerment Agriculture Index 2023 - Instruction for the enumerators