Il Niger è uno Stato dell'Africa occidentale privo di sbocchi sul mare. A Nord ha clima prevalentemente tropicale desertico. L’economia è basata sulla pastorizia e l'agricoltura, l'industria mineraria si sta lentamente sviluppando.
Capitale: Niamey
Superficie: 1.267.000 Km²
Popolazione: 26,3 milioni
Governo: repubblica semi-presidenziale
Lingue: francese (ufficiale), più di 10 lingue locali
Indice Sviluppo Umano
189 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
30,6 % [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
37,3% [CIA, 2019]
ACRA è presente in Niger dal 2018 con programmi di intervento nei settori della sicurezza e della sovranità alimentare e della protezione ambientale. L'impegno di ACRA si concentra sull'imprenditorialità economica e sociale, sul sostegno ai settori agricoli e particolare enfasi è posta sul sostegno alle politiche alimentari urbane e sul miglioramento della produzione di miele e dei sottoprodotti dell’arnia. In Niger, ciò si concretizza attraverso la partnership con la città di Niamey, con l'obiettivo di promuovere buone pratiche alimentari urbane, una gestione più efficiente dei mercati degli animali e l'igiene urbana e nella Regione di Tillabéri con il supporto agli apicoltori della regione.
Sulla base della capitalizzazione delle esperienze di ACRA in altri paesi, in particolare in Burkina Faso, è stato avviato un programma di sostegno per il settore dell’apicoltura. Gruppi di apicoltori e di donne trasformatrici beneficiano del sostegno del progetto, che si concentra sullo sviluppo delle capacità tecniche e organizzative, sullo sviluppo delle infrastrutture e sulla fornitura di attrezzature adeguate.
ACRA ha organizzato il Forum Sub-Regionale sulle Politiche Alimentari Urbane a Niamey (MUFPP) nel giugno 2019, in collaborazione con il Comune di Niamey, il Comune di Milano e altri partner tecnici e finanziari. Il miele prodotto dal progetto, è stato presentato all’ultimo Salone del Sahel sulle produzioni locali promosso dalla camera di commercio locale (RECA Niger), che si è tenuto a Niamey a fine febbraio 2020.
In occasione della giornata mondiale dell’ape, ACRA ha inoltre sostenuto una campagna di promozione e di cultura sull’importanza di questo prezioso insetto, in collaborazione anche con l’Alto Commissariato nigerino all’iniziativa “3N”: “I Nigerini Nutrono i Nigerini”, che ha permesso di diffondere ancor più il concetto di sostegno alle produzioni locali per poter accedere ad un prodotto di qualità e maggiormente fruibile, come quello del miele sul mercato nigerino.