Italia, città di Padova
36 mesi
Il progetto promuove attività di contrasto alla povertà educativa dei minori nel quartiere 4 Sud Est di Padova, luoghi in cui si manifestano situazioni di micro-criminalità, spaccio, abbandono scolastico e difficoltà di integrazione. Si prevede un miglioramento di questi fenomeni affinché tutte le persone possano progettare attivamente il proprio futuro e quello della comunità, contrastando la carenza di opportunità conseguenti alla povertà educativa.
Lo sviluppo di comunità permette ai soggetti del territorio di avere strumenti necessari per diventare essi stessi generatori di cambiamento: la comunità territoriale è coinvolta nella presa in carico dei minori, i quali a loro volta sono messi nelle condizioni di attivarsi e dare un contributo di valore alla comunità stessa.
Obiettivi generali:
Obiettivo specifico:
Nel progetto sono articolate delle azioni sperimentali che hanno come filo comune l’approccio dei “Future Studies” e lo sviluppo di comunità, attraverso la capacità di anticipazione, la prevenzione e la sostenibilità del territorio.
Le azioni si inseriscono all’interno di un processo che si sviluppa in tre fasi:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
COSEP (capofila)
ACRA