Il Ciad è un vasto Paese situato nel cuore dell'Africa. Le crisi politico-militari ricorrenti, coniugate alle difficili condizioni climatiche ne hanno influenzato lo sviluppo. È tra i Paesi più poveri al mondo, i servizi di base non sono sufficientemente garantiti e l'economia è prevalentemente agricola e di sussistenza.
Capitale: N'Djamena
Superficie: 1.284.000 Km²
Popolazione: 19 milioni
Governo: repubblica parlamentare
Lingue: arabo, francese e dialetti sudanesi
Indice Sviluppo Umano
189 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
38,7% [UN-Water Annual Report 2017]
Tasso di alfabetizzazione
26.8% [CIA, 2021]
Il Ciad, cuore dell'Africa e culla di ACRA, il Paese dove l'organizzazione è nata nel 1968. I principali interventi sono focalizzati sul mondo rurale e realizzati in collaborazione con i servizi tecnici dello Stato, altre Ong, associazioni e partner locali. ACRA lavora principalmente a Sud e ad Est del Paese in vari settori tematici, in particolare: educazione e protezione dell'infanzia, promozione dei diritti della donna, sicurezza alimentare, salvaguardia dell'ambiente e gestione delle risorse naturali, accesso all'acqua potabile.
Inoltre, in modo trasversale, ACRA sostiene attività generatrici di reddito e fondi di sviluppo in un processo partecipativo di sviluppo locale, lotta per la parità di genere, dialogo interculturale, pace e coabitazione pacifica.
Regioni del Logone Occidentale, Logone Orientale, Mandoul, Moyen Chari, Salamat, città di N’Djamena