L'India, situata in Asia meridionale, è il 2° Paese più popoloso al mondo e comprende una vasta gamma di condizioni climatiche. L'economia è cresciuta costantemente negli ultimi due decenni, ma in modo irregolare e diseguale fra diversi gruppi sociali, economici, territori e tra zone rurali e urbane.
Capitale: New Delhi
Superficie: 3.287.263 Km²
Popolazione: 1,38 miliardi circa
Governo: repubblica parlamentare federale
Lingue: hindi e inglese e 23 lingue locali
Indice Sviluppo Umano
129 Ranking [UNDP, 2019]
Accesso all’acqua potabile
94% [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
71.2% [CIA, 2019]
ACRA ha iniziato a lavorare in India nel 2010, nello stato del Punjab, per l’accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione delle fasce più svantaggiate; ha successivamente realizzato attività per il passaggio a stili di vita e a un trasporto pubblico più sostenibile e, al contempo, si è impegnata a ridurre la povertà nelle aree urbane.
Il progetto Tuk tuk sostenibili ha portato alla creazione di Namma Auto, un consorzio che si occupa di migliorare la domanda e l'offerta di auto-rickshaw (tuk-tuk) ecologici ed elettrici facilitando, contemporanemente, un ambiente politico favorevole e riducendo la povertà a Bangalore e Chennai.
Il progetto ha avuto un impatto positivo su oltre 35.000 conducenti di risciò e 2,5 milioni di persone nelle città coinvolte.