Dona ora
Image

USAFI Iringa

rubinetto acqua potabile tanzania

Sanitation a Iringa. Strumenti integrati di igiene ambientale per le zone periurbane, povere e svantaggiate del Municipio di Iringa

Dove

Tanzania, Municipio di Iringa e distretti circostanti

Durata

5 anni

Descrizione

Il Comune di Iringa, in quanto centro regionale, ha subito una consistente migrazione dalle aree rurali a quelle urbane con conseguente crescita del tasso demografico e di insediamenti abitativi non pianificati. Le principali malattie che colpiscono i bambini sotto i cinque anni del Comune di Iringa e delle aree circostanti, sono: malaria, infezione delle vie respiratorie, polmoniti, diarrea. La diffusione di tali malattie sono spesso imputabili alla mancanza d'acqua, di servizi igienici adeguati e in generale di condizioni ambientali insalubri. Le statistiche mostrano un alto livello della copertura sanitaria nell'area urbana ma i dati non tengono conto dell'immigrazione recente e della continua crescita degli insediamenti informali in area peri-urbana. Per tali ragioni il progetto qui descritto ha contribuito a migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle comunità povere che vivono nelle aree periurbane del Comune di Iringa, con particolare attenzione ai servizi WHASH (Water Sanitation and Hygiene) e all'ambiente, all'accesso all'acqua e alla sostenibilità sociale ed economica delle soluzioni proposte.

Obiettivi

  • Migliorare le condizioni di salute e igiene delle comunità povere che vivono nelle aree periurbane del Comune di Iringa, con particolare attenzione all'ambiente, alla sostenibilità sociale ed economica delle soluzioni implementate.

Attività

  • Identificazione e implementazione di sistemi sanitari innovativi che rispondono ai bisogni della comunità. Tali sistemi hanno la peculiarità di essere accessibili economicamente e sostenibili dal punto di vista ambientale sulla base dell'approccio CLUES (Community Led Urban Environmental Sanitation) e di strumenti "resources-oriented sanitation"(ROSA).
  • Rafforzamento e gestione delle diverse fasi del processo di risanamento delle zone implicate nel progetto: valutazione di mercato e promozione di opzioni di credito per imprenditori e utenti finali, formazione tecnica e gestionale rivolta agli ai tecnici, agli imprenditori e alle comunità locali.
  • Ottimizzazione delle soluzioni per la gestione dei sistemi di fornitura dei servizi igienico-sanitari: costruzione di infrastrutture e manutenzione dei sistemi, raccolta, trasporto, trattamento e riutilizzo dei fanghi fecali e dei rifiuti solidi.
  • Sviluppo di una strategia di comunicazione e sensibilizzazione finalizzata ad avviare un processo di cambiamento comportamentale delle comunità coinvolte in tema igienico-sanitario.
  • Formazione rivolta alle autorità locali su strumenti didattici da adottare per la promozione di buone pratiche in tema di igiene.
  • Organizzazione di campagne di promozione dell'igiene.
  • Promozione e commercializzazione di tecnologie low-cost per effettuare test su qualità dell'acqua, soluzioni per l'approvvigionamento e per il trattamento dell'acqua ad uso domestico.
  • Attività WASH nelle scuole.
  • Progettazione e realizzazione di infrastrutture igienico-sanitarie a livello domestico, comunale e istituzionale.
  • Costruzione di "water kiosk" in zone periurbane non servite dall'acqua.
  • Costruzione di strutture igienico-sanitarie presso le scuole nel rispetto delle linee guida SWASH nazionali.

Impatto

Beneficiari diretti

  • La popolazione dell'area peri-urbana, gli studenti, i pazienti dei centri sanitari, le autorità municipali (IMC, IRUWASA) e gli imprenditori privati, per un totale di 170.000 persone.

Beneficiari indiretti:

  • 360.000 abitanti del Comune di Iringa e dei suoi dintorni.

Finanziatori principali

UE logo standard

Commissione Europea

8x1000

tramite Conferenza Episcopale Italiana

Partner

ACRA (capofila)
Iringa Municipal Council (IMC);
Iringa Urban Water Supply and Sanitation Authority (IRUWASA);
Maji na Maendeleo Dodoma (MAMADO);
Iringa Development of Youth, Disabled and Children Care (IDYDC)
University of Natural Resources and Life Science, Vienna (BOKU);
Università degli Studi di Brescia - Centro di docu-mentazione e ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell'ambiente nei Paesi in via di sviluppo (CeTAmb);
Medici con l'Africa CUAMM – Fondazione "Opera San Francesco Saverio";
International Centre for Water Management Services (CEWAS)