L’educazione è la leva fondamentale per l’emancipazione delle persone e delle comunità.
Negli ultimi 15 anni il tasso di iscrizione scolastica dei bambini in tutto il mondo è aumentato notevolmente ma restano ancora enormi le sfide per raggiungere l’educazione di qualità per tutti.
Oltre 75 milioni di bambini e giovani tra i 3 e i 18 anni hanno bisogno urgente di un supporto educativo e di un’istruzione adeguata. Le probabilità per un bambino che vive in aree di crisi di completare il ciclo di scuola primaria è inferiore del 30% rispetto a un suo coetaneo. Nel caso delle bambine e delle ragazze la probabilità si riduce ulteriormente di 2 volte e mezzo.
ACRA ha l’obiettivo di promuovere un’educazione di qualità, universale, equa ed inclusiva che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti, che fornisca competenze e capacità utili a contrastare le cause che generano povertà e discriminazioni. Inoltre, in un mondo sempre più globalizzato anche l’educazione deve porsi nuove domande e nuove sfide sul significato di cittadinanza, di stretta interdipendenza fra i popoli, fra le loro economie e le loro culture. I bambini e ragazzi di oggi, cittadini di domani, devono averne consapevolezza, sviluppare senso di appartenenza ad una comune umanità, di solidarietà e rispetto delle differenze, dell’alterità e dell’ambiente, per agire in maniera responsabile a livello locale, nazionale e globale, per un mondo più sostenibile e pacifico.