Dona ora
icona acqua

Sanitation per Maputo

acqua el salvador

Rafforzare le competenze del Dipartimento per l'Acqua e l'Igiene e il ruolo dei cittadini di Maputo nella definizione e attuazione di piani per la fornitura di servizi idrici, fognari e di drenaggio

Dove

Mozambico, città di Maputo

Durata

36 mesi

Descrizione

Il progetto intende rafforzare le competenze del Dipartimento di Acqua e Igiene (DAS) del Municipio di Maputo, nel fornire alla città servizi idrici, fognari e di drenaggio.
Allo stesso tempo, nel quadro dell'esercizio del diritto alla cittadinanza attiva degli abitanti, l'azione prevede l'attuazione di un processo partecipativo che coinvolga direttamente gli abitanti nelle fasi di pianificazione, monitoraggio e valutazione dei servizi.
Il rafforzamento delle responsabilità delle autorità locali combinato al coinvolgimento della popolazione contribuirà a promuovere lo sviluppo socio-economico locale per una società più equa, inclusiva e tollerante. Il progetto è coordinato direttamente dal Municipio di Maputo, ACRA ha una funzione di appoggio tecnico e gestionale nell’ambito della realizzazione dell’intervento.

Obiettivi

  • Rafforzare il contributo dei cittadini, delle organizzazioni della società civile e delle autorità locali al processo di sviluppo locale, al buon governo, alla promozione dei diritti umani e della democrazia.
  • Il DAS applica piani per i servizi idrici, fognari e di drenaggio condivisi e convalidati dai cittadini dei due quartieri target (George Dimitrov e Inhagoia A).

Attività

  • Formazione e assistenza tecnica ai tecnici del DAS e dei distretti locali sulla gestione e amministrazione dei servizi idrici, fognari e di drenaggio.
  • Seminari per la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione partecipata dei servizi idrici, fognari e di drenaggio nei quartieri George Dimitrov e Inhagoia A della zona peri-urbana di Maputo.
  • Supporto al DAS nell’implementazione della piattaforma di monitoraggio partecipato (MOPA) dei servizi idrici, fognari e di drenaggio
  • Realizzazione di seminari e consultazioni con le autorità distrettuali, associazioni/operatori del settore privato per condividere e collaborare alla pianificazione ed esecuzione dei servizi.
  • Scambio di esperienze su buone pratiche di collaborazione pubblico-privato nella pianificazione dei servizi idrici, fognari e di drenaggio.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 15 funzionari e tecnici del DAS;
  • 21 funzionari delle amministrazioni distrettuali;
  • 177 leader comunitari, 76 membri del Consiglio consultivo distrettuale di KaMubukwana, 35 rappresentanti dell'Organizzazione della società Civile attivi nei settori della salute e dell'igiene e 1 comitato sanitario di quartiere George Dimitrov e Inhagoia A;
  • 44 operatori privati operanti nella prestazione del servizio di pulizia dei residui fecali

Beneficiari indiretti:

  • gli abitanti della città di Maputo (1.5 milioni c.a)

Finanziatore principale

UE logo standard

Commissione Europea

Partner

Municipio di Maputo (capofila)
ACRA
Comune di Milano

Altri enti coinvolti

Banca Mondiale