Dona ora
icona diritti umani

E-registo, E-xisto!

popolazione mozambico

E-registo, E-xisto! Rafforzamento e modernizzazione del registro civile e delle statistiche demografiche in Mozambico

Dove

Mozambico, province di Nampula, Gaza e Maputo

 

Durata

24 mesi

Descrizione

Un progetto, guidato dalla Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con ACRA e LVIA, per affrontare la realtà dei bambini “invisibili” in Mozambico perché sprovvisti dell’atto di nascita e per questo più vulnerabili.
In Mozambico, il tasso di registrazione delle nascite è tra i più bassi dell’Africa sub‐sahariana.
Nel 2019 circa il 48% dei bambini sotto i 5 anni non risultavano registrati all'anagrafe.
La difficoltà delle famiglie a registrare i loro figli è condizionato da vari fattori quali la mancanza di uffici sul territorio, la scarsa preparazione degli impiegati dei centri di stato civile, l’impossibilità di accedere agevolmente ai punti di registrazione e l’inefficace diffusione di informazioni precise alla popolazione circa i metodi e l'importanza di poter registrare la nascita dei propri figli.
Il progetto mira dunque a incentivare la registrazione dei nuovi nati diffondendo e modernizzando il sistema elettronico di registrazione allo Stato Civile (SIRCEV) del Mozambico, già attivo e in utilizzo in alcuni distretti del Paese. L’intervento, quindi, migliorerà l’accesso alla registrazione, faciliterà la raccolta di dati demografici e favorirà l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la condivisione delle informazioni registrate con altre piattaforme pubbliche e ministeriali del Mozambico.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Assicurare la tutela dei diritti umani, civili, politici ed economici dei bambini e – più in generale – della popolazione più vulnerabile, migliorando l’accesso ai servizi di pubblica amministrazione legati alla registrazione anagrafica, e attraverso statistiche nazionali affidabili e complete.

L’obiettivo è in linea con l’SDG 16 dell’Agenda 2030 “Pace, giustizia e istituzioni forti”, Target 9, “Entro il 2030, fornire identità giuridica per tutti, inclusa la registrazione delle nascite

Obiettivo specifico:

  • Rafforzare il Ministero della Giustizia, Affari Costituzionali e Religiosi (MJCR), in particolare della sua Direzione Nazionale per il Registro e il Notariato (DNRN), nell'implementare efficacemente il nuovo sistema elettronico di registro civile e statistiche vitali (eCRVS) in tutto il Paese (Mozambico). 

Attività

Accompagnamento del MJCR nella messa a punto e attivazione del nuovo sistema di registrazione civile: migliorando le competenze dei funzionari e la gestione del sistema a livello locale attraverso attività di formazione e supporto realizzate nelle tre province coinvolte.
ACRA interverrà, in particolare, nella provincia di Gaza realizzando le seguenti attività:

  • Integrazione nel sistema elettronico di registrazione SIRCEV di 15 nuovi “Postos do Registro Civil” della provincia fornendo l’attrezzatura tecnologica e logistica necessaria.
  • Sviluppo di un Centro di Supporto Provinciale (CPS), che possa fornire assistenza a tutti gli operatori del registro civile della provincia in materia informatica, giuridico-amministrativa e logistica.
  • Realizzazione di campagne di informazione sulla registrazione elettronica di stato civile attraverso incontri pubblici, manifesti informativi, messaggi radiofonici, colloqui dei campaigner e dei funzionari di stato civile negli uffici preposti, nei centri sanitari, nelle scuole, nei villaggi e attraverso spettacoli teatrali itineranti.
  • Creazione di una rete di partner per la promozione della registrazione elettronica di stato civile coinvolgendo le Direzioni Provinciali di Salute, Educazione e Azione Sociale, ONG e altre istituzioni operative sul territorio per identificare linee guida di azione facilmente replicabili sul territorio.

Impatto

Beneficiari diretti del progetto:

  • 182 “conservadores” o tecnici di registro formati in tutto il Mozambico.
  • 570.000 persone coinvolte nelle campagne di sensibilizzazione e registrazione nelle 3 province.
  • 240 persone tra rappresentati di Servizi Distrettuali Sanità, Donna e Azione Sociale (SDSMAS), ONG e altre istituzioni operative sul territorio coinvolte nelle rete dei partner.
  • Gli abitanti delle tre province provvisti di un’assistenza tecnica continua fornita dai CPS attraverso gli ufficiali di registro.

 

Beneficiari indiretti:

La realizzazione del progetto produrrà benefici indiretti per tutti gli abitanti del Mozambico attraverso la creazione e realizzazione di un modello replicabile in futuro in tutte le strutture amministrative del Paese legate alla registrazione allo stato civile, così come permetterà di digitalizzare e condividere i dati dei cittadini registrati su altre piattaforme ministeriali migliorando l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

Finanziatore principale

AICS web

 

 

 

 

AICS Maputo

Partner

Comunità di S. Egidio ACAP Onlus (capofila)
ACRA
LVIA - Associazione Internazionale Volontari Laici

Altri enti coinvolti

Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova