Ecuador
30 mesi
Da molti anni ACRA lavora in Ecuador sul tema della gestione dei rifiuti in collaborazione con le municipalità in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
L’Associazione dei Municipi Ecuadoriani – AME assiste, forma e sostiene la gestione di 221 municipi del Paese e sviluppa e diffonde informazioni sulla gestione dei rifiuti solidi attraverso il Sistema Nazionale di Informazione Municipale – SNIM. AME si avvale di una metodologia digitale per elaborare Programmi Locali di Gestione dei Rifiuti, che consente ai municipi stessi di ottimizzare tutti i processi di gestione (dalla tariffazione, alla formulazione dei costi del servizio). Grazie al progetto, sarà potenziato l’utilizzo degli strumenti software a livello nazionale.
La formulazione degli strumenti di pianificazione sarà effettuata con la partecipazione attiva degli attori coinvolti nel Tavolo Nazionale per la Gestione Integrale dei Rifiuti Solidi (GIRS) tra cui: ministeri, produttori di rifiuti, beneficiari, fornitori di servizi e gestori, al fine di minimizzare la produzione dei rifiuti stessi, promuovere il riuso e il riciclo ed iniziative di economia circolare.
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Il progetto intende contribuire al raggiungimento degli SDGs - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 11 (Città e Comunità Sostenibili), 12 (Consumo e Produzione Responsabili) e 17 (Partnership per gli obiettivi) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Beneficiari diretti:
I 221 municipi del paese (24 province) che, per competenza, prestano il servizio di gestione integrata dei rifiuti alla popolazione nazionale. Si includono anche le organizzazioni comunitarie e le associazioni esistenti in territorio. Si lavora direttamente con 14 municipi pilota.
AME - Asociación de Municipalidades Ecuatorianas (capofila)
ACRA
Ministero dell’Ambiente, Acqua e Transizione Ecologica
Ministero di Salute Pubblica
Ministero di Produzione, Commercio Estero, Investimenti e Pesca
Ministero di Inclusione Economica e Sociale
Istituto Nazionale di Statistica e Censo
GAD Governi Autonomi Decentralizzati municipali
Imprese
Università