Lombardia, Milano
12 mesi
Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con gravi conseguenze sulla vita marina e terrestre. Si stima che nel Comune di Milano vengano raccolte ogni anno 7 tonnellate di rifiuti da imballaggio in plastica.
Il presente progetto vuole incidere positivamente sulle abitudini di acquisto dei cittadini-consumatori e ridurre l’utilizzo degli imballaggi alimentari monouso, in collaborazione con varie realtà del territorio metropolitano.
Verrà coinvolto un gruppo target composto dai clienti e dallo staff di alcuni negozi NaturaSì di Milano e da associazioni ambientaliste locali. Questi soggetti, già fortemente impegnati sui temi ambientali, garantiranno un’ampia e convinta partecipazione e potranno fare da volano per lo sviluppo sul territorio di altre iniziative affini, volte a incentivare l'uso di prodotti sfusi e alla promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto si articola in due azioni: la prima sarà volta a coinvolgere i cittadini-consumatori (community engagement); la seconda mirerà invece all’individuazione di soluzioni partecipate ed alla loro sperimentazione (open innovation).
Community engagement
Open innovation
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Scopri tutto su
www.acra.it/ideesfuse
Seguici sui canali social di ACRA con l'hashtag
#ideesfuse