Italia, Lombardia
12 mesi
La pandemia Covid-19 ha avuto molte ripercussioni nell'ambito della formazione scolastica. Il mondo della scuola si è ritrovato, dall'oggi al domani, di fronte alla necessità di ripensare le attività educative adattandole alle esigenze della Didattica a Distanza (DAD).
Allo stesso tempo, l'emergenza sanitaria ha portato alla luce degli squilibri nell'accesso all'educazione tra diverse fasce di popolazione e dei grossi problemi di digital divide all'interno delle famiglie. In Italia, infatti, una famiglia su tre non ha un computer e due ragazzi su tre hanno competenze informatiche ridotte.
Partendo dai bisogni educativi rilevati in Lombardia nel post emergenza Covid-19, ACRA e STMicroelectronics Foundation hanno messo a punto un programma di rafforzamento delle competenze digitali dei docenti, volto a supportare le nuove forme di didattica previste per l'anno scolastico 2020/21 e 2021/22. L'iniziativa sostiene l’acquisizione di competenze utili per proseguire il distance learning e al contempo promuovere nei ragazzi l’utilizzo consapevole e adeguato degli strumenti digitali in un’ottica di Cittadinanza Globale attiva (Agenda 2030).
Il progetto si focalizza su:
Beneficiari diretti: