Burkina Faso, Regione centrale, Regione centro-sud e Regione dell’Altopiano centrale
36 mesi
Lo sviluppo sostenibile e in particolare la crescita economica e la riduzione della povertà, non possono realizzarsi senza un'efficace considerazione delle questioni relative alla popolazione.
Quest’ultime sono ancora più cruciali in un Paese come il Burkina Faso, classificato 182° su 197° secondo l'Indice di Sviluppo Umano (HDI) 2019, dove la povertà è endemica e che si trova di fronte a molte sfide demografiche e sanitarie che hanno un impatto negativo sullo sviluppo sociale ed economico del paese. Pertanto, degli investimenti finanziari e politici nel campo dei servizi sociali per una promozione coordinata (stato civile, pianificazione famigliare, salute sessuale e riproduttiva, prevenzione alla violenza di genere) è fortemente prioritaria. In questo contesto il progetto mira a contribuire all'attuazione delle politiche pubbliche nazionali, e contribuisce al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (3 - Buona salute e benessere), (16 - Pace e Giustizia) e progressi verso il raggiungimento dell'SDG 5 (Uguaglianza di genere) a livello nazionale.
Obiettivo Generale:
Obiettivo Specifico:
Le attività del progetto ruotano attorno a tre assi tematiche principali: il registro dello stato civile, la pianificazione famigliare e la salute sessuale, l’uguaglianza di genere.
Registro dello stato civile
Pianificazione famigliare
Uguaglianza di genere
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
ACRA (capofila)
Mani Tese
Comunità di Sant’Egidio - ACAP Onlus
ASMADE
FENAFER-B
UNICEF; Direction Générale de la Modernisation de l’Etat Civil (DGMEC); Institut National de la Statistique et de la Démographie (INSD); Ministère de la Santé; Ministère de la Femme et la Famille; Ministère de l’Administration Territoriale et de la Décentralisation; Ministère de la Justice, des Droits Humains et de la Promotion Civique; Ministère de l’Education Nationale et de l’Alphabétisation, Ministère de l’Enseignement Secondaire, la Recherche Scientifique et l’Innovation.