El Salvador è una repubblica presidenziale dell'America Centrale, ha il territorio meno esteso e più densamente popolato della regione. La guerra civile che per anni ha funestato il Paese ha compromesso l'economia: attualmente essa si basa sull'agricoltura e sul commercio.
Capitale: San Salvador
Superficie: 21.041 Km²
Popolazione: 6,6 milioni
Governo: repubblica presidenziale
Lingue: spagnolo
Indice Sviluppo Umano
127 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
94% [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
89% [CIA, 2019]
L'ingresso di ACRA nel Paese risale al 2008, con un progetto di formazione giovanile. I principali settori di intervento sono stati: il rafforzamento della cittadinanza e della partecipazione democratica; l'implementazione e l'accompagnamento di microimprese, reti giovanili e istituzioni per la realizzazione delle politiche giovanili nazionali e locali; la gestione del rischio ambientale in situazioni di emergenza.
Più recentemente ACRA si è concentrata in interventi di accesso all'acqua potabile e servizi igienici di base e alla gestione sostenibile e comunitaria delle risorse idriche.
In ogni intervento rilevanza viene sempre data all'inclusione delle donne nei processi decisionali, al loro empowerment, e alle attività di formazione dei giovani e sostegno alle governance locali. Negli ultimi anni ACRA ha operato nella zona orientale del paese, nel dipartimento di Morazán (municipi di Aramabala, El Rosario, Perquín, Torola e San Fernando). Attualmente il progetto Agua Futura si svolge a San Marcos, uno dei 14 municipi che costituisce quella che si identifica come “Gran San Salvador”, o “Area Metropolitana di San Salvador, la capitale.