Honduras, El Salvador, Guatemala
12 mesi
L’iniziativa nasce dalla volontà di consolidare le esperienze positive conseguite dal Programma Café y Caffè (promosso dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo) nella valorizzazione dei caffè centroamericani. Il Programma, avviatosi nel 2007, ha avuto come principali finalità quelle di accrescere la qualità del caffè gourmet in Centro America e di fornire assistenza tecnica ai piccoli produttori di caffé, rafforzando così la sostenibilità della coltivazione. La terza fase dell’iniziativa, partendo dalle buone pratiche sviluppate e dalle lezioni apprese, si prefigge di fornire formazione professionale e di garantire la diffusione di informazioni ed esperienze fra tecnici e ricercatori del settore del caffè, di predisporre un modello di allerta e monitoraggio agro-climatico, di rafforzare il laboratorio di controllo di qualità e di valorizzare il consumo locale di caffè gourmet.
ACRA, membro di un consorzio di partner, si occupa di coordinare le attività in Honduras.
Generale
Specifico
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
L’Honduras offre al mondo il suo impegno a coltivare con cura e sostenibilità solo i migliori caffè della specie Arabica, dotati di certificati di qualità internazionali, nel rispetto per la natura e dei migliori accordi per tutti i partecipanti alla catena aromatica del caffè.
È un caffè buono: per la biodiversità geografica del paese e la cura dei produttori in tutta la filiera: dalla produzione agricola, all'essiccamento al sole, alla preparazione per l'esportazione.
È un caffè equo: la produzione di caffè coinvolge più di 350.000 famiglie nelle regioni montuose dell’Honduras e genera circa il 38% del PIL agricolo.
Per ricevere maggiori informazioni e per acquistare il caffè d’Honduras, scrivi a:
cafehonduras@acra.it