Dona ora
icona educazione

In-segna un goal per la Sostenibilità

mappamondo

Percorsi didattici e buone pratiche di educazione alla cittadinanza globale per studenti delle scuole primarie e secondarie

Dove

Italia (Milano e provincia)

Durata

10 mesi

Descrizione

La globalità ha portato povertà, migrazioni, cambiamenti climatici ad essere problemi di cui tutti sono responsabili. Le Nazioni Unite si sono impegnate di fronte a queste sfide globali attraverso la definizione dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile in cui sono definiti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che tutti i 193 paesi firmatari dovrebbero raggiungere entro il 2030.
Queste indicazioni sono contenute anche nei programmi di scuola primaria ma non tutti gli insegnanti ed gli educatori sono coinvolti sul tema dello sviluppo sostenibile. Considerando che i giovani saranno i principali beneficiari del successo del raggiungimento degli obiettivi (SDGs), il progetto si propone di accrescere le conoscenze degli studenti riguardo all’Agenda 2030 e favorire la loro attivazione in pratiche quotidiane individuali e collettive volte alla sostenibilità.

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Favorire modelli sostenibili di produzione e consumo.

Obiettivo Specifico:

  • Avvicinare gli studenti ai temi dello sviluppo sostenibile, in particolare alla conoscenza degli SDGs.
  • Fornire occasioni di apprendimento pratiche ed esperienziali.Promuovere la diffusione di buone pratiche, comportamenti e azioni concrete quotidiane volte a raggiungere gli SDGs.

Attività

  • Laboratori didattici tenuti da formatori di ACRA in 20 classi sugli SDGs con un focus scelto in base ai bisogni della classe specifica.
  • Produzione e diffusione di un decalogo di azioni concrete basato sulle idee degli studenti per raggiungere gli SDGs rivolto alle famiglie.
  • Scambi virtuali tra scuole italiane, europee e del Sud Globale sugli SDGs organizzato da un formatore esperto in base alle conoscenze linguistiche.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 400 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
  • 30 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

 Beneficiari indiretti:

  • Chiunque verrà influenzato dalle buone pratiche messe in atto e chiunque venendo a conoscenza del progetto inizierà un percorso informativo sul tema.

Finanziatore principale

ubi fondazione logo

Partner

ACRA (capofila)
Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS