MUFPP Dakar 2023
17-18-19 Luglio 2023. Dakar, Senegal. 5° Forum Regionale MUFPP in Africa.
"Rafforzare i funzionari comunali verso lo sviluppo di strategie alimentari in Africa": al via la quinta edizione del Forum Regionale delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP).
L'evento è organizzato dal Comune di Dakar in collaborazione con il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese e vede la partecipazione delle città africane firmatarie del Patto per le politiche alimentari urbane, delegazioni, attori della ricerca e della società civile e, quest'anno, grazie alla collaborazione con il progetto Food Wave, anche giovani attivisti e attiviste da tutto il mondo!
Partecipano:
- 21 policy officers e autorità da 14 città africane
- 10 attivisti da 10 città africane
- 24 attivisti Food Wave per la produzione e il consumo sostenibili di cibo
- delegazioni dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dei progetti AfriFOODLinks e Food Wave.
Obiettivo del 5° Forum Regionale MUFPP in Africa è rafforzare le capacità delle amministrazioni dei comuni africani nel pianificare ed attuare politiche alimentari sostenibili, anche attraverso la realizzazione di una mappatura delle food policy locali con i funzionari delle città partecipanti.
Tre giorni di training e workshop per supportare i partecipanti nell’identificazione e nell’implementazione di azioni per migliorare i sistemi di food policy delle città, ed un’occasione di scambio di buone pratiche e idee tra le città partecipanti, le agenzie di sviluppo e le organizzazioni internazionali.
- SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FORUM MUFPP Dakar 2023
- LEGGI IL COMUNICATO STAMPA (italiano - francese)
- LEGGI IL REPORT FINALE DEL MUFPP DI DAKAR 2023
Il Forum è organizzato dal Comune di Dakar, il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese, con la collaborazione scientifica del Politecnico di Milano e con il supporto del Progetto Food Wave, sostenuto dall'Unione Europea e guidato dal Comune di Milano, e dell'AICS.
Coinvolti 35 attivisti e attiviste di età compresa trai 18 e 35 anni, selezionati trai giovani candidati che vogliono guidare il cambiamento verso sistemi alimentari globali equi e sostenibili! Leggi la news dedicata al bando. |
Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ideato dal Comune di Milano durante EXPO2015, è un Patto volontario firmato, ad oggi, dalle amministrazioni di 260 città nel mondo che si impegnano a rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti/e, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.
Per facilitare questo impegno, ACRA, che ha tra i suoi punti focali la sicurezza e la sovranità alimentare, lavora con il Comune di Milano e il Segretariato del MUFPP per la promozione dei principi identificati dal Patto, anche attraverso le attività che svolge in Italia, in Europa e nei Paesi in cui interviene.
In particolare, ACRA, il Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano portano avanti un programma per la diffusione del Patto nel contesto africano, che comprende l'organizzazione dei Forum regionali del MUFPP in Africa:
- Dakar 2016, Brazzaville 2018 (organizzato dalla FAO), Niamey 2019, Ouagadougou 2021 e il ritorno a Dakar nel 2023.