Burkina Faso, Provincia della Tapoa (comuni di Diapaga, Botou, Tansarga, Tambaga, Logobou, Partiaga), Provincia della Kompienga (città di Madjoari)
24 mesi
La Riserva della Biosfera W-Arly-Pendjari (detta anche Parco W) è un parco transfrontaliero il cui territorio si divide tra Burkina Faso, Niger, Benin e Nigeria e costituisce un grande patrimonio faunistico e paesaggistico (riconosciuto anche dall’UNESCO). L’obiettivo di questo progetto è quello di proteggere questo inestimabile ecosistema, cercando al contempo di supportare le esigenze delle popolazioni che risiedono nella periferia del Parco. Viene promosso, quindi, uno sviluppo economico sostenibile e partecipativo in cui la produzione biologica e le filiere di valore aggiunto selezionate (prodotti forestali non legnosi, apicoltura, soia, sesamo) hanno un ruolo preminente. In questo modo, non solo la popolazione avrà un reddito supplementare a disposizione, ma sarà anche la principale protagonista della gestione sostenibile del Parco ai margini del quale vive, contribuendo a proteggerlo al meglio nei confronti delle sfide del cambiamento climatico.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Rafforzare la conservazione e la gestione sostenibile dei parchi nazionali e degli ecosistemi fragili della regione W-Arly-Pendjari.
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: