Il progressivo deterioramento dell’ambiente è frutto di una gestione sbilanciata delle sue risorse e spesso le politiche globali faticano a tradursi in misure concrete per la tutela del pianeta.
Cambiamento climatico, riscaldamento globale, gestione dei rifiuti, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali sono tra le più grandi sfide che l’uomo deve affrontare per salvaguardare il Pianeta.
Il riscaldamento terrestre è una delle maggiori cause della deforestazione. Nelle zone tropicali, sono andati persi quasi 16 milioni di ettari di foreste, con un’incidenza negativa sull’assorbimento di CO2. Negli ultimi anni sono cresciuti gli investimenti in energie rinnovabili ma le fonti di energia più utilizzate rimangono quelle di origine fossile. D’altro canto, circa 1 miliardo di persone non ha ancora alcun accesso all’elettricità e il 40% della popolazione mondiale non utilizza combustibili puliti o tecnologie sostenibili per cucinare o riscaldarsi.
In tutti i nostri interventi promuoviamo la gestione sostenibile delle risorse naturali, la protezione degli ecosistemi vulnerabili e della biodiversità attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle comunità e creando incentivi per la conservazione delle risorse che sono alla base della produzione di acqua, cibo ed energia. Promuoviamo l’uso efficiente delle risorse e modelli di produzione e consumo sostenibili. Supportiamo le autorità locali nella gestione integrata dei rifiuti, promuovendo l’approccio “Riduci-Ricicla-Riusa” e soluzioni ecocompatibili alternative alla plastica. Consideriamo l’energia un diritto strumentale per migliorare la dignità umana e garantire altri diritti fondamentali quali l’acqua e il cibo per questo favoriamo il suo accesso l’accesso attraverso soluzioni “off grid” che utilizzano fonti rinnovabili, soprattutto nelle zone rurali, incoraggiando investimenti pubblici e privati con il coinvolgimento attivo delle popolazioni locali.