Dona ora
icona ambiente

GIRS: Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi

GIRS

Miglioramento del servizio municipale di gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi e implementazione di politiche pubbliche concernenti il GIRS

Dove

Ecuador

Durata

40 mesi

Descrizione

Il modello GIRS è uno strumento impiegato dalla politica ecuadoriana per far fronte al problema della gestione dei rifiuti solidi, tema via via più allarmante con l’aumentare della quantità di immondizia nelle zone urbane e periurbane del paese. Tuttavia, i singoli municipi e la società civile non dispongono ancora di conoscenze adeguate per affrontare efficacemente il problema, con conseguenze rilevanti sulla salute della popolazione. Il governo ecuadoriano attraverso il Ministero dell'Ambiente, punta quindi a promuovere la gestione dei rifiuti tramite un approccio integrato e sostenibile che riduca l'inquinamento ambientale, migliori la qualità della vita dei cittadini e favorisca la tutela degli ecosistemi.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire al rafforzamento della gestione dei rifiuti solidi in Ecuador, con la partecipazione dei Gobiernos Autònomos Descentralizados municipali (GAD-M), l'Associazione dei Comuni ecuadoriani (AME), il Ministero dell'Ambiente, in qualità di organo di governo, e organizzazioni della società civile

Obiettivo specifico:

  • Migliorare la gestione completa dei rifiuti solidi nelle GAD-M dell'Ecuador attraverso la definizione di piani di gestione, la fornitura di strumenti tecnici, modelli amministrativi e finanziari e la promozione di modelli di gestione inclusivi e sostenibili a livello economico, sociale e ambientale. 

Attività

  • Realizzazione di Piani Pilota di Gestione Integrale dei Rifiuti Solidi nelle 11 GAD-M, relazione degli indicatori di gestione che li disciplinano, ricerche di mercato sul riciclaggio dei rifiuti.
  • Progettazione di un sistema informatico per la preparazione dei piani di gestione ambientale; sviluppo di un software che identifichi gli utenti registrati, determini l'ammontare e organizzi il pagamento delle tasse sui rifiuti solidi.
  • Sviluppo di un modello organizzativo per l'attuazione delle GIRS.
  • Eventi della Mesa Nacional GIRS (Tavolo nazionale GIRS); creazione di un sistema di articolazione tra i comitati tecnici della Mesa Nacional e l'organo di governo per la preparazione delle proposte; scambi nazionali ed internazionali in materia di GIRS.
  • Progettazione e realizzazione di un corso per tecnici comunali presso la FLACSO (Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali); partecipazione a conferenze internazionali; campagne di sensibilizzazione e divulgazione delle politiche e dei regolamenti nazionali.
  • Supporto alla realizzazione di attività socio-economiche nelle zone colpite dal terremoto nella Provincia di Manabí.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 11 GAD-M (Governi Autonomi Decentralizzati Municipali) e 210 Municipi che beneficiano del modello GIRS

Beneficiari indiretti:

  • 60% delle GAD-M ecuadoriane; popolazione ecuadoriana che riceve i servizi dei GIRS delle autorità comunali.
GIRS

Finanziatore principale

UE logo standardCommissione Europea

Partner

AME - Asociación de Municipalidades Ecuatorianas (capofila)
ACRA