Dona ora
icona cittadinanza globale

Migrazione e invecchiamento

The Aging African Diasporas

The Aging African Diasporas. Perspectives from Lombardia

Dove

Italia (Lombardia)

Durata

36 mesi

Descrizione

Cosa succede ai migranti quando invecchiano? Quali sono i loro problemi? Cosa significa da straniero affrontare un nuovo status, da lavoratore a persona anziana con bisogni assistenziali, poche conoscenze e opportunità?
Il progetto, coordinato dall'Università Bicocca di Milano (Dipartimento Scienze Umane per l'Educazione), si incentrerà sulle comunità egiziana, eritrea, e senegalese, fornendo la base a un team italiano di ricercatori senior e junior per entrare nel crescente dibattito internazionale sull'invecchiamento della popolazione migrante e sviluppare competenze ad ampio impatto sociale.
Si pone di affrontare le dimensioni socioculturale e soggettive dei migranti anziani tramite una combinazione di prospettive antropologiche e psicologiche attraverso una solida esperienza empirica e storica negli studi africani, in cui i migranti sono gli interlocutori primari.

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Creare consapevolezza sul tema delle migrazioni al fine di evitare situazioni di pregiudizi e xenofobia, aiutando i migranti a integrarsi nel loro specifico contesto.

Obiettivo Specifico:

  • Creare un quadro complessivo sull’argomento dell’invecchiamento dei migranti egiziani, eritrei, senegalesi attraverso una ricerca multidisciplinare.
  • Informare sia i target che la comunità scientifica sulle ricerche compiute allo scopo di aiutare a risolvere i problemi riscontrati.

Attività

  • Coordinamento e gestione del gruppo di ricerca e dei partner.
  • Produzione di relazioni scientifiche, monitoraggio delle questioni di genere ed etiche, politica ed economia africana per garantire attinenza al contesto.
  • Diffusione al grande pubblico attraverso creazione e aggiornamento di un sito web, account Facebook e Twitter.
  • Diffusione scientifica tramite: relazioni scientifiche, articoli, presentazioni a conferenze nazionali e internazionali, seminario internazionale.
  • I ricercatori junior saranno formati per l'intera durata del progetto.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Ricercatori senior e junior che avranno un aumento di conoscenze
  • Il target di ricerca ovvero migranti africani che invecchiano che verranno a conoscenza di programmi sociali per stabilire relazioni e collaborazioni con attori della società civile

 Beneficiari indiretti:

  • La famiglia e la comunità in cui il migrante andrà a relazionarsi in quanto possessore di conoscenze che lo aiutano a sentirsi parte attiva della società.

Finanziatore principale

cariplo logo trasp blu

Partner

Università Milano-Bicocca (capofila)
ACRA
Diapason Cooperativa Sociale
Cooperativa Impresa Sociale Ruah