Senegal, Regioni di Ziguinchor, Sédhiou e Kolda
5 anni
Questo progetto è parte di un programma più ampio “Donne ed Energia Sostenibile”, guidato da Plan International Spagna in Mali, Niger e Senegal grazie al co-finaziamento della Commissione Europea. ACRA è responsabile delle attività nella regione di Casamance in Senegal.
Nelle zone rurali, il contributo della donna alla vita economica della famiglia e della comunità è essenziale ma limitato dal basso livello di istruzione e dalla scarsità di conoscenze nella gestione del reddito. Il progetto intende creare opportunità lavorative e sviluppare le capacità imprenditoriali femminili nel settore delle energie rinnovabili, dando quindi alle donne l’opportunità di emanciparsi e migliorare la propria posizione nella vita sociale.
Il progetto agevola l’accesso delle donne alle piccole e medie imprese nel settore dell’energia rinnovabile attraverso:
Nella Regione della Casamance
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Plan International Espana (capofila)
ACRA
CARE
ANER – Agenzia di elettrificazione rurale in Senegal
Schneider Electric Foundation
GIZ – Cooperazione tedesca allo sviluppo
CERER – National Solar Research Center
Ministero incaricato della formazione professionale in Senegal
ADP – Associazione donne senegalesi
PAMECAS – Microfinance Institution in Senegal
GACC - Global Alliance For Clean Cookstoves
Ho appena completato il corso di alfabetizzazione e sono fiera del mio certificato! Ho 24 anni, ora lavoro in casa e vendo verdure al mercato per guadagnare un po’ di soldi. Ho partecipato al corso di formazione e la mia idea di impresa è stata selezionata per ricevere il sostegno del progetto “Donne ed Energie Rinnovabili” di ACRA. Con la formazione e il sostegno finanziario ricevuto avvierò un allevamento di polli con illuminazione solare. Potrò così ottenere finalmente l’indipendenza finanziaria.