Back to school con le proposte didattiche di ACRA
ACRA augura ad insegnanti, studenti e studentesse un sereno rientro in classe. Anche quest'anno abbiamo preparato diverse proposte didattiche sulle tematiche dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Molti sono i progetti che nel corso di quest’anno scolastico porteremo nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso workshop dedicati a ragazzi e ragazze e corsi di formazione per docenti.
Ecco qui alcune delle proposte didattiche di ACRA per l'anno scolastico 2023-2024
CHAlleNGE - CHiamata all’Azione delle Nuove Generazioni Ecologiste per un cambiamento agroecologico
Un progetto che coinvolge i giovani e le giovani sui temi dell’agroecologia, dell’impatto delle produzioni alimentari e del cambiamento climatico.
Il progetto propone lo sviluppo di laboratori e corsi di formazione sulle tematiche dell’educazione ambientale in 7 regioni italiane.
GENER-AZIONE 5
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze: è l'obiettivo N°5 dell'Agenda 2030 a cui ACRA vuole contribuire con questo progetto. Sono previsti workshop e corsi di formazione sui temi legati a ineguaglianze e violenze di genere, anche attraverso lo sviluppo di un kit didattico dedicato a studentesse, studenti e docenti.
EMPOWER - Stop a razzismo e xenofobia
Un progetto europeo di sensibilizzazione alla lotta contro il razzismo e la xenofobia e alla diffusione di nuove narrazioni sul tema delle migrazioni.
Sono attivi laboratori per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2° grado per insegnare loro a realizzare campagne di sensibilizzazione sul tema rivolte ai loro pari, corsi di formazione per docenti, e lo sviluppo di un kit didattico dedicato.
CLIMATE CHANGE? WE ACT THE CHANGE!
Progetto che si svolge in 5 regioni italiane (sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai), per rafforzare la coscienza ambientalista delle giovani generazioni di fronte alle sfide del cambiamento climatico!
Sono previsti laboratori per ragazze e ragazzi e corsi di formazione per docenti, oltre ad attività finalizzate all’attivazione diretta dei e delle giovani in "sfide ambientali" dedicate a trovare soluzioni innovative per tutelare l'ambiente.
COLLEGATI AL FUTURO
Dedicato al contrasto della povertà educativa digitale e della dispersione scolastica attraverso workshop rivolti a ragazzi e ragazze in cui vengono affrontati i temi dell’educazione alla cittadinanza globale utilizzando lo strumento del coding, corsi di formazione rivolti ai docenti e la realizzazione di un kit didattico su coding e sviluppo sostenibile. Progetto svolto in collaborazione con STMicroelectronics Foundation.
MILANO WELCOME KIT
Grazie al progetto è possibile prenotare gratuitamente una passeggiata Migrantour per la propria classe, alla scoperta dei luoghi dell’intercultura in alcuni quartieri di Milano, scegliendo tra gli itinerari di Porta Venezia, Paolo Sarpi, via Padova e Gorla.
Scrivete alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare la vostra passeggiata.
Siete interessati/e alle nostre proposte, volete contattarci e collaborare con noi?
Scrivete a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.