Climate Change? Claim the Change! Strumenti e risultati
Il progetto di ACRA Climate Change? Claim the Change! Percorsi e strumenti a sostegno dell’educazione nel post emergenza Covid-19, si è svolto in otto regioni italiane ed ha coinvolto numerosi giovani, gruppi e classi, in attività educative, laboratori, eventi e concorsi sui temi del cambiamento climatico e tutela dell'ambiente.
Il progetto aveva, tra i suoi obiettivi, anche quello di rafforzare le competenze degli e delle insegnanti nell’affrontare a scuola le tematiche ambientali.
Di seguito potete scoprire alcuni dei risultati e dei prodotti realizzati, a disposizione per voi!
ACCETTA LA SFIDA!
Cogli le proposte di ACRA per affrontare a scuola i temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale!
SCOPRI SOTTO I PRODOTTI GRATUTI DI "CLIMATE CHANGE? CLAIM THE CHANGE!" PER INSEGNANTI E GIOVANI
GUARDA LE PILLOLE AGRO-ECOLOGICHE E CONDIVIDILE
Per scoprire come realizzare un orto in cassoni, creare il compost, fare la pacciamatura e tanto altro...
Il sottosuolo |
Il compost |
Orto auto-evidente |
|
|
|
PUBBLICAZIONI E STRUMENTI UTILI PER LA TUA CLASSE E CAG
Kit didattici rivolti a docenti, educatori ed educatrici contenenti strumenti per affrontare le tematiche della tutela dell'ambiente e dell'educazione alla cittadinanza globale coi giovani.
Cibo, clima e sostenibilità
Un toolkit che ha l’obiettivo di sostenere operatori/trici ed educatori/trici con attività e risorse per guidare i giovani nell’affrontare tematiche relative ai Sistemi Alimentari Sostenibili.
Gli argomenti mirano a sviluppare nei giovani capacità di pensiero critico, incoraggiare la crescita di una cittadinanza attiva, consapevole e coinvolta nella creazione di un futuro sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale.
La metodologia alla base del kit si basa sull’educazione non formale, con attenzione ai processi partecipativi, ai lavori di gruppo, all'ascolto degli altri e alle strategie di apprendimento cooperativo.
Mini-toolkit: teatro come strumento educativo per insegnanti, formatori e formatrici
Una raccolta di strumenti per utilizzare il teatro all’interno delle attività didattiche ed educative, realizzato a partire dall’esperienza di ACRA nei laboratori dedicati all’Agenda2030 e ai cambiamenti climatici.
Le tecniche basate sul teatro si prestano al lavoro di gruppo e risultano efficaci sia nel coinvolgimento dei partecipanti, sia nel discutere temi complessi in modo divertente e partecipato, restituendo un risultato concreto: lo spettacolo teatrale!
> Download
Cotapa. Il cibo in gioco
Un gioco di ruolo realizzato da ACRA sul tema delle filiere alimentari e dello sviluppo sostenibile, aggiornato e rivisto in versione digitale.
Simulando un'assemblea cittadina, gruppi di giovani, classi, insegnanti ed educatori/trici giocano a risolvere alcuni temi legati alla sicurezza alimentare e alla tutela dell'ambiente, interpretando diversi personaggi e lavorando insieme per dimostrare le proprie cause ed opinioni.
GIOCA ADESSO con COTAPA!
Scarica la presentazione e il manuale di istruzioni
Scarica qui le carte di ruolo a tema:
- Carte cooperativa donne (Centroamerica)
- Carte cooperativa mais (Centroamerica)
- Carte riciclo rifiuti (Centroamerica)
- Carte mangimi animali (Europa)
- Mense scolastiche (Europa)
Per maggiori info scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ecco alcuni dei risultati del progetto di ACRA Climate Change? Claim the Change!:
- Più di 1.600 alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 8 regioni italiane hanno partecipato ai laboratori su temi ambientali.
- 93 docenti hanno seguito percorsi di formazione online per poter affrontare in modo efficace le tematiche ambientali in classe.
- 90 giovani provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato a due campus residenziali e un campus semi-residenziale sui temi del cambiamento climatico.
- 79 giovani e 13 associazioni giovanili di tutta Italia si sono attivati in azioni locali per contrastare il cambiamento climatico.
Le tematiche ambientali sono state affrontate con metodologie innovative quali l’outdoor education, il teatro, il cinema, la narrazione, il disegno, lo sport.
ALCUNE FOTO e TESTIMONIANZE DALLE REGIONI ITALIANE
Dall'Umbria
«Siamo stati con la nostra classe alla scoperta della natura, per conoscere i lavori dell’orto, le erbe aromatiche e gli animali della fattoria! Abbiamo capito che la natura va conosciuta a fondo per essere amata e protetta! Abbiamo capito che fare la raccolta differenziata può essere anche divertente»
Dalle Marche
«Con ACRA e i nostri insegnanti abbiamo fatto un laboratorio sulla cura del paesaggio. Abbiamo scoperto i suoni del bosco, abbiamo fatto dei disegni e scritto delle storie sulla natura. Insieme ai compagni di classe abbiamo anche proposto delle idee per salvare il bosco di San Francesco che prima era diventato una discarica»
Il progetto ha avuto l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici.