Le voci di Climate Change - Marche
Per la rubrica “Le voci di Climate Change” oggi torniamo nelle Marche per intervistare Pierpaolo Vernuccio, formatore di ACRA nella regione.
Pierpaolo ha svolto diversi laboratori a Serra de’ Conti, paese nell’entroterra marchigiano in provincia di Ancona. Nelle scuole primarie i percorsi sono stati incentrati sul tema del paesaggio attraverso suoni e sensazioni.
Bambini e bambine hanno potuto riflettere su un proprio paesaggio ideale, aggiungendo o togliendo elementi per migliorare il paesaggio reale.
Questo percorso in particolare è stato realizzato in collaborazione con Nottenera Junior, un festival che si svolge a Serra de’ Conti, che quest’anno aveva come tema principale proprio quello della valorizzazione del paesaggio.
I percorsi nelle scuole medie invece si sono svolti all’esterno, nel parco S. Francesco, fino a poco tempo fa luogo adibito a discarica, oggi riqualificato e restituito al territorio. Ragazzi e ragazze hanno contribuito con idee e proposte per arricchire il parco, che sono state poi portate all’amministrazione comunale.
ASCOLTA L'INTERVISTA A PIERPAOLO
Gli alunni della secondaria di 1° grado hanno esplorato il parco di San Francesco e ne hanno approfondito la storia.
In occasione dell'evento NotteNera Junior, i disegni e le proposte dei bambini di Serra sono stati esposti prima nel Noceto di via Valle, ai piedi dell’abitato...
…e quindi nel Chiostro di San Francesco, nel cuore del borgo.
foto: © Daniele Silvi
Le attività sono realizzate da ACRA nell’ambito del progetto Climate Change? Claim the change! che si svolge in otto regioni italiane ed è finanziato grazie ai fondi 8x1000 dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici, in otto regiorni italiane.