GEN5 Guida per la prospettiva di genere nella didattica
GENER-AZIONE 5 Strumenti, risorse e attività per una prospettiva di genere nella didattica.
Il nuovo toolkit didattico realizzato da ACRA ONG nel progetto GENER-AZIONE 5 è online: una guida multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Attività e buone pratiche da proporre nelle classi per comprendere e prevenire la violenza di genere nell’adolescenza, favorendo così la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle varie forme di violenza di genere tra pari.
Scarica la guida qui!
La guida multidisciplinare GENER-AZIONE 5.
La guida multidisciplinare nasce per fornire spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica al personale docente di scuole secondarie di secondo grado.
Obiettivo è educare e riflettere con le classi sui temi legati alla libertà e alla parità tra i generi, far comprendere la specificità della violenza di genere nell’adolescenza, favorendo così la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle varie forme di violenza di genere (GBV) tra pari.
Attraverso un approccio multi e interdisciplinare, vengono raccolte attività e buone pratiche promosse e sviluppate dai partner del progetto GENER-AZIONE 5 e da altri enti e associazioni che lavorano contro la GBV: strumenti educativi per l’implementazione di percorsi integrati e multidisciplinari, nell’ambito del curriculum di Educazione Civica, che possano anche integrare conoscenze e abilità extra-curricolari, che spesso non vengono incluse nelle attività di educazione formale in aula.
La dimensione digitale del toolkit offre una possibilità di uno strumento aperto, ovvero si può espandere e modificare sulla base dei feedback e delle integrazioni di insegnanti che, nell’arco del progetto, ne avranno fatto uso.
Per comprendere la specificità della violenza di genere nell’adolescenza,
favorendo così la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle varie forme di violenza di genere tra pari.
multidiscipliare per docenti Gener-azione 5
La guida multidisciplinare “GENER-AZIONE 5. Strumenti, risorse e attività per una prospettiva di genere nella didattica” è stata realizzata da ACRA ONG, Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) e SCOSSE, in collaborazione con WeWorld Onlus e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel progetto “GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5”, sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).