Call to action: scuole contro razzismo e violenza di genere
Un bando per le classi delle scuole secondarie di 2° grado di Milano, per contrastare l’hate speech, il razzismo e la violenza di genere.
Le classi possono proporre brevi progetti che prevedano azioni di sensibilizzazione/mobilitazione della comunità scolastica ed educante in presenza o online da realizzare entro l’a.s. 2023/24.
Le migliori 10 proposte saranno selezionate e premiate!
PARTECIPA
Presenta la proposta della classe per l’ideazione di micro-azioni di sensibilizzazione contro l’hate speech e la violenza di genere.
REALIZZA
Le proposte potranno realizzarsi in due modalità:
- azioni di sensibilizzazione in presenza
- contributi online alla campagna di sensibilizzazione di progetto
CONDIVIDI
Ogni micro-azione potrà essere realizzata nel proprio Istituto scolastico o nel proprio quartiere e coinvolgerà familiari, insegnanti, studenti/sse del territorio.
10 proposte saranno selezionate e saranno finanziate nella loro realizzazione!
SCARICA QUI LA LOCANDINA DELLA CALL TO ACTION
I principali criteri di selezione delle proposte saranno:
- la fattibilità;
- l'efficacia nella lotta contro l'hate speech e la violenza di genere;
- il protagonismo della classe nel processo di realizzazione;
- la tipologia dei gruppi target coinvolti nella proposta;
- l’innovazione.
In conclusione al percorso di co-progettazione, le quattro classi che avranno realizzato le azioni migliori avranno la possibilità di vincere una passeggiata interculturale Migrantour antirazzista e femminista.
La call to action è promossa dai progetti: "EMPOWER - European key Multipliers PromOte aWarenEss against Racism and xenophobia", sostenuto dalla Commissione europea, e “GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5”, sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).