ACRA Welcome Kit
ACRA WELCOME KIT. La nuova mappa dei servizi, per l'accoglienza e l'aiuto di rifugiati e rifugiate in arrivo nella città di Milano, creata da ACRA per dare un contributo immediato, a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina.
WELCOME KIT, è una mappa interattiva online per neo-arrivati ed arrivate, realizzata con l'obiettivo di diventare una piattaforma che aggrega servizi (sanità, scuole, corsi di italiano, codice fiscale, servizi presso la prefettura, etc.) e riferimenti, utili e verificati, per facilitare la ricerca dell'offerta di accoglienza ed integrazione, di cui rifugiati e richiedenti asilo possono aver bisogno e a cui hanno diritto.
Il CONTESTO e il PROGETTO
Dall’inizio del conflitto in Ucraina più di 125.000 persone hanno lasciato il Paese e sono arrivate in Italia, di queste più di 65.000 sono donne, e circa 41.000 bambine e bambini.
Milano è una delle principali destinazioni, insieme a Roma, Napoli e Bologna. A Milano sono numerosi i servizi attivi nell'ambito dell'accoglienza ed integrazione e molti si sono attivati per far fronte a quest’emergenza drammatica e in continua evoluzione.
L’obiettivo del WELCOME KIT di ACRA è quello di mappare e convogliare tutta l‘offerta di servizi di accoglienza e integrazione presenti su Milano, in uno spazio unico, aperto, digitale, sempre aggiornato e di immediato utilizzo.
SCOPRI QUI ACRA WELCOME KIT
welcomekit.acra.it
Ogni persona che fugge dalla guerra ha il diritto di riacquistare una propria serenità fisica e psicologica. I bambini e le bambine hanno il diritto di proseguire i propri studi e gli adulti di avere possibilità di inserimento sociale e lavorativo; per il diritto di ritornare ad una vita normale, il prima possibile!
Da ciò nasce il WELCOME KIT: sito web e strumento di informazione, facilmente accessibile e multilingua, per garantire a chi arriva a Milano un supporto concreto nel recuperare la propria identità, serenità, salute fisica e psicologica, anche attraverso i servizi inseriti nella mappa.
Attraverso la digitalizzazione lo strumento diventa adatto a rispondere alle esigenze di chi arriva, raggruppando informazioni di base per la prima accoglienza; indicando le strutture che offrono percorsi e servizi per individui, famiglie e bambini, con una breve presentazione e i riferimenti delle diverse istituzioni ed organizzazioni operanti nel settore sul territorio.
SCARICA IL VOLANTINO DI ACRA WELCOME KIT