Il Senegal è uno Stato dell'Africa occidentale con clima caldo e tropicale. La zona nord-orientale è a rischio siccità. Il Paese mostra stabilità politica e sociale, accoglie numerosi investimenti di capitali stranieri, le industrie principali sono alimentare e tessile ma è caratterizzato da una forte emigrazione verso i Paesi europei.
Capitale: Dakar
Superficie: 196.722 Km2
Popolazione: 18,8 milioni
Governo: repubblica semipresidenziale
Lingue: francese (ufficiale), wolof, pulaar, diola, mandingo, serer
Indice Sviluppo Umano
169 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
64% [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
56.3% [CIA, 2021]
Dal 1984 ad oggi ACRA ha operato in 9 delle 14 regioni del Senegal, con interventi integrati nei piani di sviluppo e nel quadro giuridico locale, un focus particolare all’empowerment femminile, allo sviluppo delle micro-imprese locali e al supporto delle organizzazioni della società civile.
ACRA ora è attiva in 4 regioni, con uno staff di circa 30 persone suddiviso in 3 basi. I progetti in corso raggiungono più di 210.000 beneficiari e riguardano il settore idrico, migratorio, l'educazione inclusiva e le energie rinnovabili.
Nel 2016 ACRA ha organizzato il Forum di Dakar nell'ambito del Milan Urban Food Policy Pact, il patto internazionale sulle politiche alimentari urbane per rendere i sistemi alimentari delle città più equi e sostenibili. Dal 2016 è attivo il Programma Migrazioni Senegal/Italia con l'obiettivo di creare e migliorare le opportunità lavorative nel territorio di provenienza dei flussi migratori e sensibilizzare sulla migrazione consapevole.
ACRA con il programma Un tetto, un rubinetto in Casamance, dal 2006 ha realizzato: 12 reti idriche per circa 400 km di rete e più di 4.500 allacciamenti famigliari; circa 52.000 persone hanno accesso all’acqua potabile in 83 villaggi e 2.000 servizi igienici sono funzionanti. Il programma ha contribuito all’apertura di un laboratorio di analisi microbiologica dell’acqua dell’Università di Ziguinchor, che serve anche la Guinea Bissau e il Gambia. Inoltre, sono promosse campagne di sensibilizzazione sull’uso dell’acqua che hanno raggiunto più di 150.000 persone. Questi risultati hanno fatto dell’esperienza di ACRA in Casamance un "modus operandi" che oggi garantisce acqua potabile nelle abitazioni 24h/24 ed è riconosciuto dai partner, finanziatori e istituzioni senegalesi, tanto da essere stato selezionato al 9° Forum Mondiale dell'Acqua di Dakar 2022 tra le iniziative più innovative al mondo e ad alto impatto nel settore WASH.
Regioni di Dakar, Ziguinchor, Sédhiou, Kolda.