L'Honduras è una è una repubblica dell'America centrale. Più dell'80% del territorio honduregno è montagnoso e dotato di una rilevante biodiversità di flora e fauna. L'economia si basa prevalentemente sull'agricoltura (banane, caffè, zucchero, mais) e l'allevamento.
Capitale: Tegucigalpa
Superficie: 112.492 Km²
Popolazione: 9,5 milioni
Governo: repubblica presidenziale
Lingue: spagnolo, inglese, dialetti delle minoranze: indio e garifuna (afro-caraibico)
Indice Sviluppo Umano
138 Ranking [UNDP, 2023/24]
Accesso all’acqua potabile
91% [OMS, 2018]
Tasso di alfabetizzazione
88,5% [CIA, 2019]
I principali interventi di ACRA in Honduras, dal 2008, si sono concentrati su: accesso, qualità e gestione dei servizi d'acqua potabile con particolare attenzione alla governance delle risorse idriche; sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità locali; gestione integrata delle risorse naturali (in particolare le foreste) da parte degli attori locali, anche grazie a formazioni mirate e campagne di comunicazione con enfasi sull'importanza della protezione dell'ambiente.
Nel 2019 e 2020, ACRA si è dedicata, con interventi diretti e mirati, alla promozione e rafforzamento del settore del caffè, il quale rappresenta il 30% del PIL agricolo nazionale e il 5% del PIL nazionale (2018 – IHCAFE). Il progetto è rivolto ai tecnici dell’Istituto Nazionale del Caffè e ai produttori del caffè delle medesime aree, che beneficiano in modo diretto ed indiretto della formazione e dell’assistenza tecnica offerta. Il partner locale IHCAFE registra un totale di 125.000 famiglie di produttori di caffè che usufruiscono dei servizi di assistenza e formazione offerti. Le zone di intervento sono Ocotepeque, Lempira, Copan e Cortes, con significativi effetti anche in tutte le altre regioni di produzione del caffè.