Honduras, Dipartimento di Yoro e Noreste de Olancho
12 mesi
L’Honduras è al mondo tra i paesi più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico. L’Unione Europea sta investendo nel paese importanti risorse per ridurne gli effetti e aumentare la resilienza delle comunità. Il progetto si colloca nell’ambito del programma UE di Adattamento al Cambiamento Climatico nel Settore Forestale (CLIFOR) e ha lo scopo di incentivare la forestería comunitaria quale modello in cui la comunità locale ha un ruolo di primo piano nella gestione forestale e nelle decisioni che riguardano l’uso del suolo.
La forestería comunitaria è un sistema organizzativo concepito per vivere con e delle risorse del bosco, gestendolo in forma sostenibile, mitigando di conseguenza gli effetti e i rischi connessi al riscaldamento globale.
ACRA, in consorzio con l’Università pubblica di Honduras (UNAH) e con la partecipazione delle comunità locali, depositarie dei “saperi” tradizionali sul bosco, sta realizzando attività che hanno l’obiettivo di promuovere processi di ricerca applicata e, allo stesso tempo, di migliorare l’offerta didattica della facoltà d’ingegneria forestale. I temi affrontati sono il miglioramento dei sistemi produttivi agroforestali, la riduzione dell’incidenza delle malattie e dei parassiti che affliggono l’ecosistema forestale e l’identificazione di strumenti semplici e chiari per il monitoraggio del clima.
Obiettivo Generale:
contribuire allo sviluppo umano integrato della popolazione honduregna di fronte alle sfide derivanti dal cambiamento climatico.
Obiettivo Specifico:
rafforzare la gestione e lo sviluppo di processi tecnico-scientifici che includano comunità locali, settore pubblico, settore privato e università per l’applicazione dei principi della forestería comunitaria come strumento di adattamento al cambiamento climatico.
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: