CambiaMenti
Una serie di incontri online tra cittadini, enti territoriali e attori della società civile, per condividere prospettive e opportunità sull'Educazione alla Cittadinanza Globale.
L'iniziativa è promossa da ACRA, Oikos, Aspem, Celim, CoLomba in collaborazione col Comune di Milano (Relazioni Internazionali) e realizzata grazie al contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Giovedì 4 marzo 2021 | 17.00 - 18.30
LA SFIDA DELLE COMPETENZE CIVICHE GLOBALI
Rivolto a insegnanti, educatori e operatori del Terzo Settore per fornire maggiori dettagli sulla legge per l’Educazione Civica e presentare esempi di come è stata recepita da territori, scuole, associazioni.
>> Scarica il programma della giornata
Guarda il video dell'incontro
Materiali:
- VV Plastic Free ‐ Prof.ssa Maria Paola Barbagelata e Prof.ssa Lucia Gasperini, Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto
- Educazione civica e scienze naturali: Sara Sozzo - PhD, docente e referente educazione civica
Martedì 9 marzo 2021 | 10.00 - 12.00
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE
Rivolto a istituzioni e attori territoriali su riflessioni e prospettive di sviluppo in Italia e in Europa per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, tra Strategia Nazionale, Educazione Civica e nuove competenze per la transizione ecologica.
>> Scarica il programma della giornata
Guarda il video dell'incontro
Giovedì 18 marzo 2021 | 9.30 - 11.30
I TERRITORI
Un’occasione per condividere successi e criticità dei nuovi percorsi intrapresi da istituzioni e soggetti territoriali per ampliare reti e riconoscimenti istituzionali a favore dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
>> Scarica il programma
Guarda il video dell'incontro
Giovedì 18 marzo 2021 | 14.30 - 16.30
COMUNITÀ EDUCANTI OLTRE LA CRISI
Rivolto ad attivisti, insegnanti ed educatori per condividere pratiche educative e di Cittadinanza Globale “resilienti” messe in campo durante la pandemia.
>> Scarica il programma
Guarda il video dell'incontro
Materiali:
- Un anno di pandemia e le conseguenze sull'istruzione in Italia - Carlotta Bellomi, Responsabile Scuola di Save the Children
- Fare rete in città durante una pandemia - Lorena Cattivelli, Ufficio Politiche Giovanili Comune di Piacenza
- Progetto MigratED - Camilla Serlupi Crescenzi, Project Manager Educazione e Sensibilizzazione WeWorld Onlus
-
Progetto ONES - Odiare non è uno sport - a cura delle Classi 4Asu e 4Bsu con Celim
Gli eventi si terranno online sulla piattaforma ZOOM, sarà possibile seguirli anche in streaming sulla pagina Facebook di ACRA
Per ricevere i link di partecipazione, ISCRIVITI QUI
Grazie a tutti i partecipanti che hanno condiviso le loro buone pratiche ed esperienze!
Per restare sempre informati e conoscere i prossimi eventi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.