Seminario Back to school con ACRA e Cut All Ties
15 Dicembre, Casa dei diritti, Via Edmondo de Amicis 10, Milano | 14.30 - 18.30.
ACRA, nell'ambito del progetto Cut All Ties e in collaborazione con la Rete antiviolenza del Comune di Milano, organizza il seminario:
“Back to school. Uno spazio di riflessione su pratiche, linguaggi e forme possibili di contrasto alla violenza di genere tra adolescenti, a partire dal ruolo della scuola”.
Il seminario, moderato da ACRA, vuole aprire uno spazio di conversazione tra i Centri Antiviolenza, le Case Rifugio della Rete del Comune di Milano e le scuole, quali istituzioni educative parte della società nel contrasto alla violenza di genere.
Obiettivo è attualizzare la lettura del contesto, dei bisogni emergenti, delle domande, degli strumenti e delle culture di riferimento per scardinare le dinamiche alla base della violenza.
Agenda della giornata
14.30-15.00 | Saluti e introduzione della giornata
- Saluti. Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana di Milano. Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano
- Presentazione della rete antiviolenza del Comune di Milano: Sabrina Ortelli, Direzione Welfare e Salute. Area Diritti, Inclusione e Progetti, Unità Diritti e Grave Emarginazione
- Presentazione “Change the rules”, short doc diretto da Teresa Sala e Rita Maralla, collettivo Marsala
15.00-15.40 | Relazioni introduttive
- “Generazione seX. Identità, linguaggi, violenza nella contemporaneità" a cura di Mariella Popolla,Sociologa, Università di Genova, AG About Gender"
- “Smarrirsi nel linguaggio delle relazioni. La percezione della violenza di genere nella relazione d’amore tra adolescenti” a cura di Alessandra Campani,operatrice formatrice Associazione Nondasola centro antiviolenza Reggio Emilia
15.45-17.30 | Tavoli di Lavoro*
- “La relazione con e tra ragazze/i, nuove soggettività”
- “Linguaggio e immaginazione di nuove soggettività: nuovi significati della violenza di genere e del genere”
- “La relazione nella scuola”
- “Protocolli strategici tra scuole e rete antiviolenza”
17.30-18.30 | Restituzione dei tavoli di lavoro
*Facilitazione a cura di ACRA
Evento su invito, per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il seminario è realizzato nell'ambito del progetto Cut all Ties, sostenuto dall'Unione Europee e guidato da ABD, ACRA e Citibeats - The Social Coin.
Il progetto Cut All Ties è stato realizzato con l'obiettivo di affrontare la violenza di genere (GBV) attraverso la progettazione, l'implementazione e la validazione di un programma di formazione ed educazione basato sulla gamification e sulle nuove tecnologie. Per sensibilizzare, prevenire e ridurre la GBV tra i giovani di 14-17 anni in diverse scuole superiori di Barcellona, Madrid e Milano.