Dona ora
icona educazione

CUT ALL TIES

cut all ties

CUT ALL TIES. L’innovazione per promuovere il pensiero critico e contrastare la violenza di genere nelle relazioni affettive e sessuali giovanili.

Dove

Spagna (Barcellona e Madrid)
Italia (Milano)

Durata

24 mesi

Descrizione

Una recente ricerca dell’Unione Europea ha rilevato che una donna su tre è stata vittima di violenza prima dei 15 anni, indipendentemente dalla propria origine o dal proprio background socio-economico. La violenza da partner intimi (IPV - Intimate partner violence) comincia purtroppo già durante l’adolescenza.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere e in particolare l’IPV attraverso una metodologia di gamification molto innovativa dal punto di vista tecnologico. La componente ludica può infatti agevolare la comprensione di problemi attuali e stimolare comportamenti sociali virtuosi. Lo scopo è diffondere messaggi, sensibilizzare, prevenire e ridurre la violenza di genere tra i ragazzi dai 15 ai 17 anni in sei scuole d'Italia (Milano) e Spagna (Barcellona e Madrid). In questa fascia d’età, infatti, l’apprendimento di conoscenze per individuare e prevenire l'aggressività nelle relazioni affettivo-sessuali è la chiave per garantire in futuro abitudini e comportamenti sociali volti all’equità di genere.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contrastare la violenza di genere, ridurla e fare interventi di sensibilizzazione su questo tema tra i ragazzi di 15-17 anni in sei scuole superiori di due Paesi europei attraverso un intervento pilota che prevede la progettazione, la realizzazione e l’utilizzo di una metodologia di gamification efficace e tecnologicamente avanzata.

Obiettivi specifici:

  • Rendere i giovani - in qualità di agenti di cambiamento - capaci di contrastare quelle consuetudini sociali che perpetuano la violenza di genere utilizzando una metodologia basata su attività peer to peer, sulla gamification e sull’apprendimento di competenze.
  • Promuovere l’acquisizione da parte della comunità scolastica di competenze per contrastare e identificare la violenza di genere tra gli studenti.
  • Valutare l’efficacia dell’intervento pilota in ogni Paese attraverso lo sviluppo di un progetto di coinvolgimento graduale della comunità.

Attività

  • Ricerca transnazionale per identificare le migliori pratiche europee sul tema del contrasto alla violenza di genere;
  • Utilizzo di una piattaforma di intelligenza artificiale con lo scopo di identificare in modo anonimo i problemi sociali dei giovani e dei cittadini di due diversi Paesi e di tre regioni differenti in relazione al tema della violenza di genere;
  • Progettazione partecipata di un corso di costruzione di competenze (C-BT) per supportare la prevenzione e l’identificazione della violenza di genere nelle prime relazioni affettivo-sessuali della giovinezza, coinvolgendo 120 famiglie di studenti di 6 scuole superiori;
  • Sperimentazione e validazione del C-BT nelle diverse scuole superiori, coinvolgendo 120 giovani e 120 insegnanti;
  • Sviluppo di 240 azioni di sensibilizzazione da parte dei ragazzi per prevenire la violenza di genere nelle relazioni affettivo-sessuali giovanili attraverso la metodologia di Social Coin;
  • Valutazione empirica dell’efficacia del progetto pilota nel cambiamento dei comportamenti sociali con lo scopo di sviluppare una policy di raccomandazioni;
  • Campagne (online e offline) nazionali ed europee di disseminazione per sviluppare e diffondere i risultati del progetto.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Comunità scolastica;
  • Studenti delle scuole superiori, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, coinvolti nel progetto.

Beneficiari indiretti:

  • le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni della società civile e altri attori-chiave.

Finanziatore principale

UE logo standard

 

Altri finanziatori:


Intesa SanPaolo logo

Partner

ABD - Asociación Bienestar y Desarrollo
ACRA
Citibeats / The Social Coin

Altri enti coinvolti

Osservatorio per l’Equità di Genere dell’Università Autonoma di Barcellona (UAB)
Consiglio Comunale dell’Istruzione di Barcellona
Direzione Generale dell’istruzione secondaria della Comunità di Madrid

GUARDA IL VIDEO "CHANGE THE RULES"

Quante forme ha la violenza di genere? Come colpisce le giovani generazioni? In che modi?
Il video affronta il tema della violenza di genere dalla formazione dei primi stereotipi, fino alle azioni per contrastarla attraverso le testimonianze di ragazzi e ragazze intervistati/e in otto scuole superiori italiane e catalane.

Regia di Marsala Project (Rita Marzio Maralla e Teresa Sala), casa di produzione SMK Factory

PUBBLICAZIONI

 

cut all ties manuale form

 

Cut All Ties: Manuale di formazione per operatrici e operatori - download


 

 

 

 


cut all ties best practices

 

Cut All Ties: Best Practices Report (2021) - download

 

 

 

 


eurcut report analisi

 

Report di analisi: l'intelligenza artificiale per comprendere le narrazioni della violenza di genere in Spagna e in Italia - download