Spagna (Barcellona e Madrid)
Italia (Milano)
24 mesi
Una recente ricerca dell’Unione Europea ha rilevato che una donna su tre è stata vittima di violenza prima dei 15 anni, indipendentemente dalla propria origine o dal proprio background socio-economico. La violenza da partner intimi (IPV - Intimate partner violence) comincia purtroppo già durante l’adolescenza.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere e in particolare l’IPV attraverso una metodologia di gamification molto innovativa dal punto di vista tecnologico. La componente ludica può infatti agevolare la comprensione di problemi attuali e stimolare comportamenti sociali virtuosi. Lo scopo è diffondere messaggi, sensibilizzare, prevenire e ridurre la violenza di genere tra i ragazzi dai 15 ai 17 anni in sei scuole d'Italia (Milano) e Spagna (Barcellona e Madrid). In questa fascia d’età, infatti, l’apprendimento di conoscenze per individuare e prevenire l'aggressività nelle relazioni affettivo-sessuali è la chiave per garantire in futuro abitudini e comportamenti sociali volti all’equità di genere.
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
ABD - Asociación Bienestar y Desarrollo
ACRA
Citibeats / The Social Coin
Osservatorio per l’Equità di Genere dell’Università Autonoma di Barcellona (UAB)
Consiglio Comunale dell’Istruzione di Barcellona
Direzione Generale dell’istruzione secondaria della Comunità di Madrid
Quante forme ha la violenza di genere? Come colpisce le giovani generazioni? In che modi?
Il video affronta il tema della violenza di genere dalla formazione dei primi stereotipi, fino alle azioni per contrastarla attraverso le testimonianze di ragazzi e ragazze intervistati/e in otto scuole superiori italiane e catalane.
Regia di Marsala Project (Rita Marzio Maralla e Teresa Sala), casa di produzione SMK Factory