#ActNow LILA project contro la violenza di genere
ACT NOW la campagna di sensibilizzazione sulle diverse forme di violenza di genere e sull'importanza del supporto collettivo per creare un mondo libero dalla violenza.
La campagna #ActNow fa parte del progetto europeo LILA Project di ACRA e partner ed è in corso per tutto il mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre, in contemporanea in Italia, Spagna, Grecia e Belgio. Potete seguirla su Instagram di ACRA.
LILA Project.
La campagna #ActNow è parte di LILA project, progetto europeo che mira a contrastare, in quattro paesi Spagna, Italia, Grecia e Belgio, la violenza di genere nel quadro delle crisi sociale ed economica causata dal Covid19.
In particolare, LILA ha l'obiettivo di realizzare programmi di uscita e sostegno psico-sociale per donne e ragazze che hanno vissuto esperienze di violenza di genere (GBV), e per le loro famiglie. Con una particolare attenzione alle donne migranti, rifugiatǝ e persone vittime di tratta.
#ActNow
La campagna è stata lanciata in inglese, spagnolo, italiano, greco, catalano e olandese, sui social media dei partner del progetto LILA: ABD, ACRA, Diotima e Payoke, quattro organizzazioni specializzate nel sostegno alle vittime di violenza di genere, nella promozione dell'uguaglianza di genere e nella prevenzione della violenza.
Obiettivo della campagna #ActNow è mostrare alcune situazioni quotidiane in cui si verifica la violenza di genere e chiamare ad agire per riconoscerla, contrastarla e sostenere chi la vive.
La campagna, infatti, vuole evidenziare l’importanza del supporto collettivo a donne e ragazze per contrastare la GBV.
Lanciata il 6 novembre 2023, durerà per tutto il mese, fino alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
La campagna comprende tre video che ritraggono situazioni quotidiane e mostrano forme di violenza di genere spesso nascoste che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni.
- Il primo video mostra una delle forme più diffuse di tratta di ragazze e giovani donne in Europa, il fenomeno del "loverboy".
- Il secondo video mette in luce molteplici discriminazioni che spesso si trovano a vivere le donne migranti.
- Il terzo mette in risalto comportamenti abusivi (gelosia, controllo, mancanza di rispetto) verso la/il partner, partendo da una telefonata tra amici.
I video invitano a unirsi condividere la campagna e partecipare attivamente alla sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere.
Guarda i video della campagna #ACTNOW di LILA project
Facciamo sentire la nostra voce
il #25Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ed ogni giorno.
È ora di creare un mondo libero dalla violenza.
#ActNow
Scopri e condividi la campagna sul canale Instagram di ACRA
Il progetto internazionale "LILA project'' è realizzato grazie al co-finanziamento dell'Unione Europea nel contesto del CERV-2021-DAPHNE, nel periodo 1 Marzo 2022 – 28 Febbraio 2024, è coordinato dall'ONG spagnola ABD (Asociación Bienestar y Desarrollo) insieme ai partner: ACRA in collaborazione con CADMI - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate, di Milano - in Italia, Diotima Centre in Grecia e Payoke in Belgio.
- Per maggiori informazioni visita il sito del progetto LILA: https://lilaproject.eu/
- Scopri il progetto LILA sul sito di ACRA