Spagna, Italia, Grecia, Portogallo
24 mesi
La violenza di genere (GBV), in tutte le sue forme di espressione, costituisce una grave violazione di molteplici diritti umani ed è una forma di discriminazione che non solo colpisce e danneggia la salute e l'integrità delle donne e delle ragazze, ma è il principale ostacolo alla costruzione di società inclusive.
L'incidenza reale di questo fenomeno era già sottostimata prima della pandemia da COVID-19, ma i dati mostrano come le misure di controllo del virus e i blocchi attuati in tutti i paesi dell'UE, abbiano aumentato il rischio di violenza per donne e bambini e limitato il loro accesso ai servizi di supporto e aiuto.
Pertanto, è necessario porre l’attenzione sul livello di crescita degli episodi di violenza domestica, sessuale e di genere e fornire alle vittime il sostegno appropriato e adeguato.
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Attuazione, a livello pilota, di una serie di interventi integrati e su misura volti a fornire pieno supporto alle donne che hanno subito violenza di genere (GBV) e ai loro figli.
Gli interventi comprenderanno:
Beneficiari:
Corso di formazione online sul contrasto alla violenza di genere rivolte a professionisti/e che lavorano con donne e ragazze vittime di violenza di genere (GBV) e con i e le loro bambini e bambine.
>> Clicca qui e rivedi su Youtube le 6 sessioni del corso di formazione
Per iscrizioni clicca qui